Saryy
Saryy - Genius - 2129 Punti
Rispondi Cita Salva
Posso cominciare a lavorare (continuando ad andare a scuola ovviamente) già a 15 anni? la legge me lo consente? io ho chiesto ma non mi hanno dato risposte chiare...alcuni mi hanno perfino detto detto che devo aspettare i 18 o.O
quindi ora non so...a che età posso cominciare a lavorare?
lenlauret
lenlauret - Mito - 2043 Punti
Rispondi Cita Salva
dipende dal tipo di lavoro e dal contratto che ti fanno. A 15 anni diversi lavoretti stagionali li puoi fare tranquillamente, comunque stai attenta, purtroppo la maggior parte sono lavori in nero quindi non risulta nemmeno la tua presenza...e questo è molto pericoloso soprattutto nel caso in cui tu ti faccia male. Ti hanno detto di aspettare 18 anni perchè con la maggiore età sei in grado totalmente di curare i tuoi affari e soprattutto hai assolto l'obbligo scolastico. Ma non ti perdere d'animo, un lavoretto lo puoi fare!!!!
Saryy
Rispondi Cita Salva
grazie per l'informazione!! :) io stavo pensando (visto che abito a Treviso, e a giugno - luglio vado a Jesolo) di cercare lavoro lì...ma non so..anche perche lì cercano lavoro tutti -.- quello che non mi convince è proprio il contratto...mio fratello ha lavorato lì l'estate scorsa...rigorosamente in nero!
Arizona96
Arizona96 - Erectus - 87 Punti
Rispondi Cita Salva
Per esperienza personale posso dirti che trovi lavoro, certo lavoretti banali: commessa in un negozio d'abbigliamento, cameriera in pizzeria... Poi dipende da cosa sai fare. Ovviamente non è un lavoro assicurato, è a nero. Tu ci lavori ma nessuno lo sa. Quindi nel caso dovessi farti male non hai l'assicurazione..
Saryy
Rispondi Cita Salva
si io pensavo di chiedere anche al centro commerciale della mia città...ma non penso che assumano...hanno assunto delle ragazze solo per fare le "vallette" di Babbo Natale...
Arizona96
Arizona96 - Erectus - 87 Punti
Rispondi Cita Salva
Dipende comunque da che negozio... Per esempio in un centro commerciale non rischiano di farsi beccare dalla finanza con un minorenne non assicurato.. Neanche le catene di negozi.. Devi informarti
Saryy
Rispondi Cita Salva
aaaah ok lo farò grazie mille! :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica