marye
marye - Eliminato - 87 Punti
Rispondi Cita Salva
Cosa ne pensate del livello educativo della scuola italiana? A me sembrano carenti i finanziamenti, il livello di preparazione di alcuni prof e in alcune scuole anche il livello dell'igiene...vostre esperienze, tell me
troppapaura
troppapaura - Genius - 2205 Punti
Rispondi Cita Salva
la mia scuola a sanremo era celebre per la sua precarietà architettonica, e nonostante ciò per anni non è stato preso nessun provvedimento.
confermo di aver visto situazione di scarsissima igiene (come del resto negli ospedali purtroppo); per quanto riguarda la preparazione dei professori non posso lamentarmi dal mio punto di vista, anche se in alcune situazioni la preparazione è assai lacunosa.
tuttavia spezzo una lancia a favore di quei professori che vengono aggrediti da genitori inferociti per le bocciature (spesso meritate) dei loro amati pargoli, reputo molto diseducativo darla vinta sempre ai ragazzi; bisogna accettare le sconfitte, io stesso in terza liceo fui bocciato e fu un'occasione per ripartire da zero e rimettermi in gioco.
pertanto non bisogna sempre demonizzare le bocciature: sono formative.
lenlauret
lenlauret - Mito - 2043 Punti
Rispondi Cita Salva
sono d'accordo...spesso i professori sembra abbiano paura a bocciare...così finisce che quelli che rimangono "fregati" sono gli alunni più diligenti che non vengono premiari come meriterebbero. E' infatti più facile regalare dei 6 che dare dei 9 o dei 10 meritati, purtroppo...
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Rispondi Cita Salva
Le pecche della scuola italiana purtroppo sono molte. La percentuale del PIL investita in istruzione è inferiore rispetto a quella degli altri Paesi europei, anche se bisogna dire che ci sono molti sprechi. Per esempio il Ministero ha pensato a fornire alcune scuole della LIM nonostante molti istituti abbiano problemi di sicurezza. Limitando gli sprechi si otterrebbe già una buona quantità di fondi, ma chiaramente nel caso in cui non siano sufficienti (e francamente mi sembra molto probabile) bisognerà preparare nuovi finanziamenti.

Per quanto riguarda i professori so che qui in Italia le cattedre vengono assegnate in base all'anzianità. Peccato che un buon numero di anni di lavoro alle spalle non sempre aiuti gli insegnanti a svolgere meglio il loro mestiere...Ed ecco che troviamo ai primi posti in graduatoria professori con una marea di punti solo per l'anzianità, mentre diversi precari capaci non vengono ancora stabilizzati. Senza contare che se a contare sono gli anni di insegnamento per i giovani insegnanti diventa difficile iniziare a lavorare, o sbaglio? L'ideale sarebbe ideare dei parametri che permettano di selezionare gli insegnanti in base al merito. Personalmente non saprei bene come impostare il tutto, ma uno sguardo agli altri Paesi potrebbe fornire qualche spunto.

Se poi vogliamo parlare del basso livello culturale almeno secondo me le cause sono molte. Di certo influisce il fatto che diversi professori non siamo capaci di insegnare e di coinvolgere i ragazzi. A proposito di coinvolgimento va detto anche che in Italia il metodo di lavoro usato è principalmente quello frontale. Per intenderci, l'insegnante spiega, gli alunni ascoltano, studiano a casa e poi le conoscenze e le competenze acquisite vengono verificate con interrogazioni e compiti in classe. Un metodo che non coinvolge più di tanto gli studenti. E' per questo che credo sia necessario diffondere dei modi di insegnare e studiare alternativi, che sostituiscano il metodo frontale o almeno lo affianchino. Inoltre il taglio del numero di ore alle superiori voluto dall'ex ministra Gelmini non aiuta di certo a migliorare la situazione, perché se manca il tempo per lavorare difficilmente si può insegnare ad un ragazzo quel che deve sapere. Ad essere penalizzate, poi, sono materie fondamentali per la formazione di uno studente, come la matematica e la geografia. Onestamente non sono contro i cambiamenti inseriti dalla riforma Gelmini per la valutazione degli studenti (5 in condotta e 6 in tutte le materie), perché alla fine è giusto che chi non si impegna venga bocciato. Il problema è che molti professori tendono ad alzare le insufficienze a 6, cosa che personalmente farei solamente se c'è una sola insufficienza non grave (quindi un 5) in pagella e nelle altre materie i voti sono positivi.

Ecco, sapevo che avrei scritto un romanzo! :lol
Arizona96
Arizona96 - Erectus - 87 Punti
Rispondi Cita Salva
Io vado in un liceo classico che ha una buona struttura, grande, luminosa,nonostante i suoi 50 anni. Una pecca? Le finestre non sono mai state cambiate e in ogni classe almeno due su quattro non si aprono, immagina a maggio che caldo! I professori sono abbastanza preparati e la maggior parte di loro è giovane.
Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
Metodi di studi sbagliati e professori incompetenti.
Questi i 2 principali motivi.
I motivi secondari sono il denaro che dobbiamo dare noi, pensateci, è obbligatorio andare a scuola, ma i libri e tutto il resto dobbiamo pagarcelo da noi, cosa sbagliatissima.
Le strutture di moltissime città non non equivalgono alle norme di sicurezza, e ai bisogni primari degli studenti (vedi riscaldamenti). Altri sono i problemi legati alla scuola, ma che spiegandoveli dovrei andare oltre alla discussione :)
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo in Italia non si formano i professori all'insegnamento, non parlo solo di incompetenza, ma secondo me molte persone insegnano senza avere una minima conoscenza pedagogica, molti non sanno trasferire neanche la loro materia e nei casi peggiori non sanno mantenere l'ordine... tutto questo lo "pagano" proprio alunni. Inoltre credo che un paese come il nostro dovrebbe investire di più sulla scuola e sulla cultura in generale, perché solo con la cultura possiamo sperare in un futuro migliore!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Andyb3105

Andyb3105 Blogger 925 Punti

VIP