antonio g.
antonio g. - Ominide - 62 Punti
Questo sondaggio è ancora aperto, dì la tua! Seleziona una risposta e clicca sul pulsante Vota
  • 20% 20%
  • 80% 80%

I sondaggi online di Skuola.net non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma potrebbe risultare diversa da 100.

antonio g.
antonio g. - Erectus - 62 Punti
Rispondi Cita Salva
Invalsi, utili per gli studenti? Per me No
Yleniailla
Yleniailla - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
Assolutamente inutili!
eliassecchi
eliassecchi - Sapiens - 377 Punti
Rispondi Cita Salva
I test invalsi, sono stati introdotti per valutare periodicamente il livello medio degli studenti (almeno, quella era l'idea), per poter trarre statistiche, da utilizzare per dettare le linee guida per le riforme (ma, statistiche usate, non per riformare, ma, di fatto solo per criticare gli studenti italiani).

In Italia, si presenta una situazione di eterogeneità nell'attribuzione dei voti tra diverse scuole, con una tendenza a "gonfiare" i voti, per evitare di bocciare un grande numero di studenti.

Qui dovrebbe entrare in azione il sistema INVALSI, che, ha il difetto di non avere squadre di ispettori (corruttibili, italian style), per contrastare la diffusa (almeno pare) abitudine di passare soluzioni ai test invalsi.

È discutibile anche l'utilizzo diffuso di quiz, comodi per la facilità di correzione ma, col difetto di essere una manna per i "fortunati", che, compilando tutto riescono a rispondere correttamente almeno al 50%+1 delle risposte.
ludoludo99
ludoludo99 - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva
Assolutamente inutili e fanno solamente venire tanta paura agli studenti!!!
Isico
Isico - Habilis - 196 Punti
Rispondi Cita Salva
Non è assolutamente vero, ci sono ragazzi che non sono molti bravi in matematica ( media del 4 ), ma, quando vanno a fare le prove invalsi hanno 7. Perciò per loro può essere molto utile.
Dollaro99
Dollaro99 - Habilis - 175 Punti
Rispondi Cita Salva
Non hanno alcun senso le prove invalsi!
Isico
Isico - Habilis - 196 Punti
Rispondi Cita Salva
Non ha senso il fatto che fanno media all'esame di terza, ma hanno un senso: servono a vedere il livello dei ragazzi di varie scuole
Kristina96
Kristina96 - Eliminato - 191 Punti
Rispondi Cita Salva
inutili, servono solo per fare un sondaggio su tutti gli studenti in Italia... quelli alle medie, mi ricordo che erano tanti e troppo lunghi da fare in un'ora... ti rovinano solo!
ovetto
ovetto - Sapiens Sapiens - 899 Punti
Rispondi Cita Salva
Invalsi? Sono soltanto una perdita di tempo in più per gli studenti, che invece di concentrarsi sugli esami veri e propri devono sprecare energie su queste stupide prove, che servono soltanto a fare inutili sondaggi.
Sara030997
Sara030997 - Habilis - 271 Punti
Rispondi Cita Salva
# ovetto : Invalsi? Sono soltanto una perdita di tempo in più per gli studenti, che invece di concentrarsi sugli esami veri e propri devono sprecare energie su queste stupide prove, che servono soltanto a fare inutili sondaggi.
tutto vero Martina :)
ovetto
ovetto - Sapiens Sapiens - 899 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie Sara :)
eliassecchi
eliassecchi - Sapiens - 377 Punti
Rispondi Cita Salva
Il problema è che, i sondaggi sono stati inutili, perché, i politici e i palloni gonfiati del MIUR, anziché agire per migliorare il sistema educativo, hanno lanciato inutili accuse agli studenti (incapaci, stupidi, asini, ecc...)

Vi consiglio un articolo di linkiesta
http://www.linkiesta.it/blogs/noam-chomsky-e-il-decalogo-sulla-mistificazione-della-realta
Leggete il punto 9
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email