luclor97
luclor97 - Erectus - 51 Punti
Rispondi Cita Salva
Io vivo a Piacenza ma sono nativo di Bobbio in Val Trebbia. Fin da giovane ho sempre sentito parlare del grande scrittore americano pescatore in Aveto ma il tormentone che va avanti da anni è la leggendaria frase che si dice abbia pronunciato e poi scritto a grandi lettere nel suo brogliaccio:

"oggi ho attraversato la valle più bella del mondo"

Lo scrittore si riferiva alla Val d'Aveto che da Marsaglia, punto di incontro con la Val Trebbia arriva fino a Chiavari con paesaggi mozzafiato.

E' stato scritto che pronunciò questa frase nel 1945, quando era corrispondente di guerra americano e si trovava al seguito di una colonna motorizzata di truppe della liberazione proveniente da Chiavari per Piacenza, che transitava per l' impervia strada di fondo Val d'Aveto.
Ci sono parecchie affermazioni in merito anche se alcune sono discordanti, molte sono pubblicate sul sito ***** ma non esiste una testimonianza scritta dallo stesso Hemingway per comprovare la veridicità dell'evento.

Così una domanda sorge spontanea: Leggenda o verità?

Usufruendo anche dell'aiuto di Internet, mi sono posto l'obbiettivo di trovare, se esiste, il diario o il brogliaccio dove lui scrisse (forse...) questi appunti.
Forse è contenuta in un libro o in un racconto?
Nessuno di voi ha mai letto questa frase?

Qualunque informazione mi sarà utile.

Grazie :hi

Questa risposta è stata cambiata da IPPLALA (19-04-08 21:19, 8 anni 7 mesi 19 giorni )
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
NON METTERE LINK DI ALTRI SITI è SPAM
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica