Mefistus
Mefistus - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
Buona sera a tutti,
questa sera volevo scaricare un pò della mia tensione lasciandomi i miei pareri sulla scuola che frequento, (superiori itis).
Sono arcistufo di questa scuola. L'ho scelta, 2 anni fa, per volere dei miei genitori, soddisfatti dei risultati ottenuti dai miei fratelli, tutti e due diplomatati itis. Inizialmente avevo optato per un istituto d'arte, ma anche l'idea di un professionale non mi dispiaceva.
non ho molta voglia di studiare, o meglio, mi piace studiare ciò che mi interessa, e non penso e non sono daccordo con chi dice che studiare poesia, antologia, geometria ecc, si faccia un bagaglio culturale, perchè infondo, noi scegliamo un percorso di studi che ci deve portare a fare ciò che ci piace.
ora, io sto avendo problemi con matematica e fisica: sono due materie che non mi entusiasmano molto, ma in un itis cosa vuoi che si faccia.
ma il fatto che non mi interessino determinate lezioni è di poca importanza, xkè ciò che realmente conta è quanto i professori siano incredibilmente str.....
spiegano controvoglia, spesso danno miglioni di pagine da studiare a casa senza ke loro abbiano pronunciato una minima parola sull argomento e molte volte addirittura, se kiedi spiegazioni, ti si girano dall'altra parte, a parlare cn il sekkione di turno o facendo finta di aver altro da fare.
sono davvero stufo di questa situazione, ho scelto questa scuola solo x un volere dei miei genitori e ne sto pagando le conseguenze, ma ciò che piu mi infastidisce è ke tutte le mie giornate sono influenzate da problemi negativi sulla scuola, da pensieri sui compiti in classe ecc. ah a proposito, i professori addirittura fissano ogni giorno un compito in classe su un sacco di pagine e ci aggiungono interrogazioni, e al consiglio di classe prendono in giro i rappresentanti ignorando le rikieste fatte. dicono che siamo lenti nell apprendere e anche molto chiassosi. ma come si permettono a dire ste cose, se l'anno passato cn professori diversi (qst anno sono cambiati tutti tranne 3) eravamo la classe migliore dell istituto con piu di mille persone?
sono davvero stanco di tutto, vorrei solo avere delle idee su cosa fare nel futuro e sapere se davvero valga la pena cambiare scuola. nn penso di riuscire a passare l'anno...
help?
345.
345. - Erectus - 54 Punti
Rispondi Cita Salva
dillo ai tuoi!
o almeno provaci :yes
dodda
dodda - Genius - 4440 Punti
Rispondi Cita Salva
ma perchè scegliere una scuola solo perchè piace ai genitori? perchè?? io non riesco a capire i genitori che obbligano i figli a fare la scuola che vogliono loro. CAMBIA SCUOLA!!!! ne ho viste a decine di persone che come te hanno scelto la scuola che volevano i genitori e poi si sono mangiati le mani x 3 motivi:
1.studi qualcosa che non ti piace nè ti interessa quindi ci impieghi + tempo e fai + fatica
2.adesso sei solo all'inizio.. andando avanti con gli anni sarà sempre peggio e una volta arrivato in 5° non potrai più dire"volgio cambiare scuola"..quindi fallo ora!!!!
3.la vita è la tua, non sei più un bambino, fai ciò che ti piace,ciiò che ti interessa e studia in base a come vorrai costruire il tuo futuro. Cosa vorrai fare da grande? ti servirà il diploma dell'ITIS?
...pensaci ;) un abbraccio
Mefistus
Rispondi Cita Salva
Ma quello che mi chiedo io è:
se dovessi scegliere di andare ad un Professionale, poi dopo cosa farei?
L'ITIS ha tutte le carte in regola per darmi una base solida riguardo alla mia cultura personale.
Io vorrei soltanto passare delle giornate tranquille, senza dover passare ore, ore, ore, ore, ore e ore sui libri.
Potrei sembrare uno di quelli che vuole le cose facili, senza faticare, ma non sono il tipo.
Dico solamente che vorrei fare ciò che mi piace realmente, anche solo per avere degli stimoli in più.
Oggi giorno, da quello che sento, dato che non vivo ancora nel mondo del lavoro, un buon diploma ed una buona laurea servono, e pure tanto.
Ma alla fin fine, se scegliessi di fare il Professionale e poi fare una bella università, che male ci sarebbe? Sarei soddisfatto comunque, e andrei a lavorare dove mi piace... Bah, comunque ho parlato milioni di volte con i miei genitori, ma dicono di non avermi costretto ad iscrivermi all'ITIS; ma sai com'è, io ho preferito vedere i miei genitori felici piuttosto che vedermeli con il muso lungo e scartandomi, solo perchè non frequentavo una bella scuola.
Come dicono loro, l'ITIS ti da tanti sbocchi, ma sti caxxi... Mi son rotto di starli a sentire perchè ogni volta che li ascolto finisco sempre per pentirmene.
calimero92
Rispondi Cita Salva
Che faresti con un professionale?Secondo me niente e non credere che con l'ITIS le cose cambino molto:la preparazione,a mio avviso,non è buona e non ti permette di affrontare l'università. in ambedue i casi.
Valuta bene la scelta di cambiare scuola perchè ti troveresti in un ambiente nuovo,con persone nuove che già si conosco,con professori nuovi,ad affrontare materie nuove...come si dice chi abbandona la strada vecchia per quella nuova sa quel che lascia ma non quello che trova :) ...
Ovviamente fai quel che più ti piace ma sappi che se tutti facesssero quello che più gli piace nessuno studierebbe più:perchè infondo a chi piace studiare?E' tutta questione di forza di volontà ;)
Mefistus
Rispondi Cita Salva
Lo so, ma ITIS o non ITIS, mi basterebbe solamente che ci fossero dei professori più civili e decenti, ma soprattutto che sappiano spiegare, e andrebbe tutto alla perfezione. Non è possibile che su 13 o quanti sono, solamente 2 persone sanno spiegare ma soprattutto intrattenere la classe, mentre gli altri ci fanno sempre rimproverare.
Che poi sono sempre i professori più vecchi con cui la classe ha problemi...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader