Stress
Stress - Genius - 2255 Punti
Rispondi Cita Salva
riuscite a trovare su internet l'articolo ke dice ke al consiglio di classe delle superiori possono partecipare anke gli altri studenti di quella classe oltre i rappresentanti? nella mia classe si è creata una brutta situazione cn una ragazza e i suoi genitori, di cui uno (il padre) è anke rappresentante dei genitori. Martedì ci sarà il consiglio di classe e noi rappresentanti vorremmo più sostegno, e vorremmo ke i prof sentissero ke la pensiamo tt allo stesso modo! ah ultima cs.. io ho trovato qst http://isole.ecn.org/reds/scuola/scuola0210organicosasono.html#2 ma vorrei proprio l'articolo ke lo dice, in modo da poterlo stampare e portare ai prof nel caso in cui si rifiutassero di far entrare tt
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
ehm.. ma basta ke vai sul regolamento di istituto!!
allora... io ho trovato il codice dell'articolo:art. 5 D.L.gs.nr.297 del 16aprile '94
ke dice:
Il Consiglio di classe negli istituti di istruzione secondaria è composto:

* dai docenti di ogni singola classe
* da due rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe
* da due rappresentanti degli studenti eletti dagli studenti della classe
* dai docenti di sostegno in presenza di alunni H.

Il Consiglio di classe è presieduto dal Dirigente scolastico oppure da un docente coordinatore, membro del Consiglio, suo delegato.

Al Consiglio di classe compete la formulazione al Collegio dei docenti di proposte in ordine all'azione educativa e didattica, in particolare la definizione degli obiettivi minimi didattici e trasversali nonché la valutazione periodica e finale degli alunni.

Propone anche i progetti da svolgersi nelle ore di integrazione col territorio, stabilendone anche i criteri di valutazione.

In presenza di alunni interessati ai "percorsi passerella" (classi prime) il C.d.c., informandone il Dirigente scolastico, esamina la situazione dell'alunno, organizza i colloqui con l'allievo, con la famiglia, con gli esperti interni ed esterni, prende contatti con la scuola di destinazione, coordina l'elaborazione e l'organizzazione del piano di studi concordato; alla fine dell'anno sovrintende alla compilazione delle certificazioni inerenti ai moduli curriculari e di raccordo;

Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari, alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al Consiglio di classe con la sola presenza dei docenti.
Il coordinatore

Il docente coordinatore di classe, nominato dal dirigente d'Istituto:

* è il referente degli alunni per tutto ciò che riguarda l'attività educativa e didattica;
* controlla la puntualità e le assenze degli studenti, avvalendosi della collaborazione dei colleghi e della Segreteria alunni; informa tempestivamente le famiglie in caso di anomalie e segnala, in accordo con il C.d.c. eventuali situazioni di criticità relative agli obiettivi disciplinari e trasversali;
* raccoglie i dati relativi alla composizione della classe, all'esito dei test di ingresso, alla situazione dei debiti formativi (relativamente a questo punto emerge la necessità di avere una banca dati attendibile e di semplice consultazione), all'esito degli stage formativi;
* analizza il profitto generale della classe con l'aiuto dei dati forniti dai colleghi relativi ad ogni alunno (verifica disciplinare), segnala quindi eventuali situazioni di criticità, indica nel verbale possibili esigenze di avviare corsi di recupero e i suggerimenti per le modalità organizzative; nel corso della successiva seduta del C.d.c. saranno riesaminate le situazioni critiche precedentemente segnalate e suggerisce eventuali modifiche;
* accoglie le dichiarazioni sottoscritte dai colleghi del C.d.c. relativamente ai moduli disciplinari effettivamente svolti o in via di svolgimento, le eventuali difficoltà riscontrate e le strategie di recupero suggerite (verifica programmazione disciplinare e trasversale);
* cura la stesura dei verbali delle sedute del C.dc. che saranno raccolti nel fascicolo di classe unitamente al P.E.P. per gli alunni H. ;
* presiede l'assemblea dei genitori, convocata per l'elezione dei rappresentanti degli stessi nel C.d.c. e illustra la normativa relativa allo svolgimento delle elezioni e al funzionamento degli organi collegiali;
* elabora con gli studenti e con i colleghi del C.d.c. interventi specifici in relazione agli obiettivi educativi delle classi quali il "Patto formativo"
* distribuisce le pagelline intermedie e ne commenta gli esiti con le famiglie degli studenti;
* nelle classi terze raccoglie la tabulazione sia dei dati relativi agli esiti delle prove strutturate che quelli degli esami di qualifica forniti dagli insegnanti del C.d.c.;
* cura la stesura del Documento delle classi quinte, in collaborazione con i colleghi del C.d.c.;
* raccoglie gli elementi significativi per la certificazione delle competenze acquisite dagli alunni che hanno assolto l'obbligo scolastico;
* raccoglie e sintetizza le informazioni, fornite dal C.d.c., utili alla compilazione del monitoraggio relativo al progetto 2002
* in presenza di alunni stranieri segnala al C. d. c., su indicazione dell'insegnante di lettere, l'eventuale necessità di un corso propedeutico al fine di migliorare la partecipazione dell'alunno all'attività didattica.
* in presenza di candidati privatisti agli esami di qualifica e/o di Stato, facilita il percorso dello studente.
* Nell'ottica di rilevazione della qualità percepita dagli utenti, all'inizio dell'anno accoglie le aspettative degli studenti e somministra alla fine dell'anno un questionario di gradimento.

vedi un po' se c'è qualcosa ke ti può aiutare... ciao
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
Nella scuola di mia sorella fanno entrare.....sono entrato pure io!! non so neanke come ho fatto...
Stress
Stress - Genius - 2255 Punti
Rispondi Cita Salva
ok, grazie ne abbiamo parlato cn il vicepreside e ha dtt ke possono entrare, ma possiamo parlare sl noi rappresentanti
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
:D bene!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica