aldebaran
aldebaran - Erectus - 73 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti, sono un ragazzo di 13 anni e frequento la terza media. Nelle materie di studio come storia scienze geografia etc sono bravo e raggiungo facilmente il 9 e il 10, purtroppo sono traballante in italiano e matematica scritti dove ho la media del 6/6 e mezzo. Sono indeciso se scegliere ragioneria progetto IGEA o il liceo biologico (niente latino e materie interessanti). Forse ho più possibilità di riuscire a ragioneria. Mi date un consiglio. Se ci fosse qualche professore sarebbe un miracolo. Sono sfiduciato perchè non mi sono mai trovato bene nella mia scuola. Grazie
blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
ehm escludi ragioneria!!!!!!!!!!!!!!....cmq il biologico è una buona scuola, biste le tue capacita io potrei consigliarti quello
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
blood! Taciii!!!

Io sono al 2° anno di ragioneria. Quindi ancora corso IGEA.

Guarda, ti do un prezioso consiglio: vai lì!

Ti giuro, matematica è facilissima! Certo, è un po' difficile.. però basta che studi!!

Ti faccio un esempio: l'anno scorso al primo compito ho preso 4.5, al secondo 6, al terzo 8, interrogazione 7.5. Questo, per farti capire, che all'inizio è difficile.
Poi non hai di che preoccuparti! I prof fanno un compito al mese (come minimo, il mio ne fa 2).

Rimetto la scelta a te. Ah, ti ricordo che se vai a ragioneria, poi potrai pure scegliere tra IGEA e Programmatori. Io personalmente andrò a programmatori: ho una chanche in più nel campo del lavoro.

Buona fortuna. :love

Qui da Jesi è tutto. A voi la linea.

Mary - PrInCeSs Of MuSiC - Reginetta dell'angolo della consolazione U_U
blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
a scusate, credevo ke a ragioneria matematika fosse difficile, ma come al solito negli istituti è tutta un altra cosa!!
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ti consiglio di prendere un liceo, certo è più difficile, impegnativo, ma mano a mano puoi decidere anche quali sono le tue attitudini. Per me a 13 anni non si può decidere del proprio futuro, a meno che tu non abbia un'idea precisa di cosa vuoi fare.
Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusa ma non fate orientamento?
Cosa potresti capire qual'è la scuola giusta che fa per te...
aldebaran
aldebaran - Erectus - 73 Punti
Rispondi Cita Salva
no niente orientamento serio, solo propaganda delle varie scuole per accattare adepti.:yes
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
Ai miei tempi si faceva orientamento.
Anche se a dir la verità non serviva molto.
Più che altro è stato utile il test che ci hanno fatto fare!
Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
Noi abbiamo fatto orientamento e mi è sembrato utile...
Bella94
Bella94 - Genius - 50666 Punti
Rispondi Cita Salva
Devi scegliere tu. Purtroppo la scelta delle scuole superiori è abbastanza difficile e travagliata! Anche io, l'anno scorso, non sai che confusione perché non sapevo dove andare! Perchè, anche se hai scelto la scuola, c'è da scegliere lo sperimentale che vuoi fare. Altra scelta difficile.
Io, dopo i consigli dei miei genitori e dei miei professori, ho scelto il liceo scientifico. Ma poi sono sorti altri problemi...Quale piano di studi prendere? Nella mia scuola ce ne sono cinque: piano di studi normale, quello matematico, inglese & francese, inglese & tedesco e chimico. Per fortuna ho scelto il matematico e mi sono trovata benissimo!
Quindi fatti aiutare dai tuoi professori e dai tuoi genitori, vedrai che sapranno aiutarti a fare una scelta adeguata e di cui dopo non te ne pentirai. (anche se, oltre a seguire il loro consigli, sei tu quello che deve scegliere, loro possono solo aiutarti perchè comunque i consigli sono soggettivi)

PS: anche io, l'anno scorso, ho fatto l'orientamento che è stato utile.
s.b.c. mega1832
s.b.c. mega1832 - Genius - 4186 Punti
Rispondi Cita Salva
Caro Aldebaran, anche io sono nella tua stessa situazione, comunque all' orientamento bisogna stare atttenti, come ha detto la mia prof di mate, perchè loro (le scuole) crcano di prendere più studenti possibili, non preoccupandosi tsanto di specificare cosa si fa. Comunque, tutti i licei hanno uguale dignità e quindi tuttti vann0o bene, poi dipende dai professori, perchè puoi trovare idioti sia al classico che all' agrario; l' unica cosa da non fara assoluamente è: io vado là perchè ci vanno i miei amici.
aldebaran
aldebaran - Erectus - 73 Punti
Rispondi Cita Salva
ma siccome non sono una cima potrei forse con la buona volontà cercare di frequentare il liceo sociopsicopedagogico, tutto mi sembra un salto nel buio.
XGiadaX
Rispondi Cita Salva
Mio fratello si era trovato in una situazione simile: doveva scegliere tra ragioneria e un liceo. alla fine ha scelto ragioneria e adesso ke ha 22 anni mi ha detto ke non si è pentito della scelta xkè quella scuola gli ha dato molto x il suo futuro. Quindi io ti consiglio ragioneria x kè conosco molte persone ke con impegno hanno fatto questa scuola e adesso si trovano molto bene
Cmq io sn andata all'orientamento della mia scuola l'anno scorso e devo dire ke mi è servito tantissimo...
aldebaran
aldebaran - Erectus - 73 Punti
Rispondi Cita Salva
ho finalmente deciso: farò il sociopsicopedagogico che dall'anno 2010 si chiamerà liceo delle scienze umane, ma per adesso sembra uno scioglilingua. Speriamo bene!!!!!!! Che ne dite?
boysancassianese
boysancassianese - Sapiens - 670 Punti
Rispondi Cita Salva
Devi scegliere tu...proprio ieri nella lezione di orientamento lo psicologo ha detto che dobbiamo scegliere da soli, magari con l'aiuto dei prof e dei genitori, ma mai far decidere agli altri, ci potremmo pentire in futuro!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gloongo

Gloongo Geek 3656 Punti

VIP
Registrati via email