matcar92
matcar92 - Erectus - 61 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Ragazzi, mi presento sono Matteo e sono dislessico.
La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere in modo corretto e fluente. Spesso si accompagna a disgrafia (difficoltà a scrivere in modo leggibile e fluente), disortografia (difficoltà a fare proprie le regole ortografiche), discalculia (difficoltà nelle abilità numeriche ed aritmetiche ). Queste difficoltà vengono racchiuse nel termine D.S.A.(disturbi specifici dell'apprendimento) e si manifestano in bambini intelligenti, privi di deficit neurologici e sensoriali che hanno ricevuto adeguate opportunità sociali e relazionali. Oggi questo disturbo, che secondo i calcoli più recenti interessa 3 milioni di italiani di cui circa 480 mila studenti, limita così tanto la loro riuscita scolastica, da farli apparire agli occhi degli insegnanti come svogliati e disattenti, causando spesso loro problemi psicologici, come perdita di autostima, affievolimento della motivazione ad apprendere, ansia, depressione , ecc, costringendoli spesso all'abbandono scolastico.
Esistono normative importanti a tal riguardo, D.P.R. 275/99; Legge 53/03; Nota MIUR 4099/A/4 del 5.10.04; Nota MIUR 26/A 4° del 5.01.05; Nota MIUR 1787 del 1.03.05; Nota MIUR 4798/A4a del 27.07.05; O.M. n° 22 del 20.02.2006 , MA IN MANCANZA DI UNA LEGGE CHE LE FACCIA RISPETTARE, VENGONO COSTANTEMENTE DISATTESE.

Vi chiedo pertanto di firmare questa petizione perchè sono stufo di combattere con professori incompetenti e soprattutto perchè ho una sorellina più piccola che magari potrà andare a scuola senza sentirsi una stupida.

Grazie a quanti di voi avranno voglia di contribuire a questa causa
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Si ne ho sentito parlare della dislessia, mio fratello da piccolo rischiava di esserne "affetto". Però se mi dici cm possiamo aiutarti... perchè non capisco in che modo... che dobbiamo fare Matteo? :)
matcar92
matcar92 - Erectus - 61 Punti
Rispondi Cita Salva
:blush hai ragione non ho messo il link per la petizione ... rimedio subito
****

GRAZIE 1000

Questa risposta è stata cambiata da IPPLALA (04-03-08 10:46, 8 anni 9 mesi 10 giorni )
Alef93
Alef93 - Genius - 9694 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche un mio compagno di classe è affetto da dislessia. Purtroppo i prof lo scorso anno pensavano che nn studiava e lo hanno bocciato. Quest'anno fortunatamente dopo ke una mia prof se ne è accorta di questo disturbo, lo stanno aiutando.
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Non mettete links senza esserne autorizzati
matcar92
matcar92 - Erectus - 61 Punti
Rispondi Cita Salva
:cryVa be dimmi allora chi mi deve autorizzare???

Non è una cavolata, è una cosa seria! Io,come tanti altri non ne posso più di sopportare le angherie di professori incompetenti!

Comunque allora se qualcuno volesse sottoscrivere la petizione può andare sul sito dell'agiad(basta cercare con google e il secondo link che esce dovrebbe essere quello giusto) e cliccate sul bottone che vi indirizza direttamente alla petizione.

Agiad è un associazione di genitori che aiutano i bambini dislessici. Oppure andate sul sito della AID di roma che si chiama dislessia estensione .org cliccate sul forum di discussione e troverete anche li il topic per la petizione.

Così va bene????
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi dispiace, povero... comunque parlane con i professori, non lasciare perdere, mi raccomando!:yes:yes:yes
rikivik
rikivik - Genius - 6473 Punti
Rispondi Cita Salva
ci sto...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email