lolita-engjell
lolita-engjell - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
il comitato degli studenti, formato da tutti i rappresentanti di classe dell'istituto, viene convocato nella nostra scuola periodicamente, specialmente in prossimità di un assemblea d'istituto. Questa si è sempre tenuta in orario curriculare ma il consiglio d'istituto ha deliberato che il comitato si tenga sempre di pomeriggio.
Ho letto lo statuto degli stdenti e non c'è nulla al riguardo.. non c'è niente che lasci la decisione della convocazione del comitato studentesco a noi alunni?

vi prego aiutatemi..
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Sì lolita, nello statuto se ne parla qui (lo cito anche qui sotto)...
Statuto delle studentesse e degli studenti:
10. I regolamenti delle singole istituzioni garantiscono e disciplinano l'esercizio del diritto di associazione all'interno della scuola secondaria superiore, del diritto degli studenti singoli e associati a svolgere iniziative all'interno della scuola, nonché l'utilizzo di locali da parte degli studenti e delle associazioni di cui fanno parte. I regolamenti delle scuole favoriscono inoltre la continuità del legame con gli ex studenti e con le loro associazioni.

Questo vuole dire che la scuola deve prevedere in quale modo vi potete associare (e quanto). Se il Consiglio d'Istituto ha deliberato così, avete poco da replicare purtroppo. Avete 4 studenti rappresentanti, dovevano cercare di farsi valere un po' di più. Provate però ad attivarvi magari con una raccolta firme da consegnare (con le buone) al dirigente scolastico... magari ottenete qualcosa cmq!
Saluti!

MODIFICA: ho avvertito la ragazza per mp, ma posto anche qui in modo che tutti possano leggere nel caso abbiano problemi simili.

Ho approfondito la questione delle assemblee che mi avevi chiesto, e probabilmente ci si può rifare a un'altra legge che descriveva al meglio in che modo si possono fare le assemblee e quando. Purtroppo è questione di interpretazioni (la citazione che ti avevo messo sul forum è la legge più recente): se una legge più nuova rispetto a un'altra annulla gli effetti della precedente, si deve considerare solo quella nuova. Però nel dpr del '96 si dice che la scuola deve regolamentare le assemblee, senza definire quali aspetti. Pertanto, a mio avviso, quanto già stabilito da leggi precedenti, deve essere rispettato.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP