InLove:)
InLove:) - Eliminato - 58 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo è il mio ultimo anno di scuola superiore e non riesco più a stare dietro alle spiegazioni dei prof. Vi spiego:
Ogni professore è ansioso e preoccupato per gli esami che dobbiamo affrontare e quindi spiega un sacco di pagine in una sola ora (ho appena contato quelle di italiano, storia e diritto, rispettivamente sono 198 pagine, 155, e 98... Tutte spiegate tra ieri e oggi, quindi non sono io che accumulo pagine) e di conseguenza risulta del tutto snervante e faticoso fare tutto, nonostante io sia puntualissima con le interrogazioni e con i compiti assegnati. L'anno scorso era pure così, forse un tantino più leggero, ma non ho avuto problemi come quest'anno, forse perché l'anno scorso c'era il trimestre nella mia scuola, e quest'anno hanno reintrodotto il quadrimestre... Non so davvero quale possa essere il motivo, dunque spazio su tutto.
Volevo chiedervi:
E' normale essere sommersi di studio al quinto anno?
Voi come fate a gestire lo studio?? Ho letto i consigli sul sito ma li seguo già tutti.
Grazie mille!

Ps. Faccio presente che studio 6 giorni su 7, al rientro da scuola fino a tardi la sera. I risultai sono eccellenti ma... Non ne posso più!!
MARTINA90
MARTINA90 - Genius - 4929 Punti
Rispondi Cita Salva
L'ultimo anno e' un Po così per tutti. Non devi mollare. Magari evita di studiare fino a tarda serata, riposare ogni tanto e' buona cosa. Io ricordo che studiamo fino alla mezzanotte inoltrata alle superiori e nn ti dico i mal di testa che avevo.
Se x te i prof spiegano troppo dovete fare una riunione di classe dove voi alunni spiegate hai prof cm stanno le cose. Ma devete essere tt uniti, e nn dovete mandare i genitori a parlare ma dovete essere voi a farlo. Dovete fare qst tipo di ragionamento unbpalloncino qnd lo si riempe troppo scoppia e noi siamo lili x scoppiare. E' giustissimo che voi spiegate ma state calmi un attimino che altrimenti vado in palla. Se la cosa nn funziona, fregate voi i prof assillandoli di domande durante le spiegazioni, così ripetono e rallentano cn la spiegazione. Le dite prof nn ho capito mi rispieghi qst cosa? Dopo un att un altro prof cosa vuol dire cs ha detto? Così li obbligate a rallentare o x lo meno ci provate.
lenlauret
lenlauret - Mito - 2043 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo, agli ultimi anni i professori sembrano ricordarsi di avere un programma da finire e riempiono di compiti e spiegazioni sperando di recuperare il tempo perso e arrivare alla maturità con un programma svolto "decente" e chi ci rimette sono gli alunni.
Anch'io ti consiglio di non stressarti così tanto, cerca di ritagliarti più momenti di pausa, magari cercando di studiare in meno ore ma in modo più intenso. Esci, vai in palestra, fai shopping...delle volte ricaricare le pile e la prospettiva di qualcosa di bello ci fa rendere di più e in meno tempo.
Se comunque i professori davvero esagerano, diteglielo con tranquillità. Dovrebbero capire!!! :)
Maxnico96
Maxnico96 - Habilis - 297 Punti
Rispondi Cita Salva
ciaooo=) allora ancora ho 15 anni e sono un tipo da 6 ma voglio andare oltre cmq.. prima di tutto fai bene a stud puntuale è l cosa più importante =)è normale ke i prof assegnino queste pagine xkè voglionoaiutarvi sempr di più ma ho letto ke le pagine sono molte quindi ti onsiglio di fare un'assemblea di classe x vedere se i tuoi compagni ci stanno x assegnare meno pagine di studio e forse qualcosa sipuò fare.Ticonsiglio di fare questisacrifici pensa el futuro di come sarà la tua vita dopo quest'anno stai tranq devi rilassarti ma allo stesso tempo devi essere forte x superare al meglio quest'anno di scuola ricordati quello ke si semina si raccogli più semini e più raccogli;)
Stellaa*
Stellaa* - Sapiens - 391 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma in che scuola sei?
Ok che lo studio è importante, hai gli esami e bla bla bla, ma questo mi sembra eccessivo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email