Thomas 1996
Thomas 1996 - Erectus - 68 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi :) . Mi chiamo Thomas, ho 17 anni e quest'anno frequenterò il quarto anno del liceo classico. Io sono il tipico ragazzo che passa le ore sui libri ma non ha i risultati sperati, non avendo un buon metodo di studio. Infatti l'anno appena passato è stato difficilissimo in quanto nonostante studiassi quasi 6 o 7 ore al giorno (dalle 15.00 alle 22.00) ottenevo risultati a dir poco scadenti, ed è per questo che sono stato promosso con almeno tre debiti. E' stato un anno veramente deprimente, non so se avete la minima idea di quanto sia difficile studiare 6 ore ogni giorno non uscendo mai di casa e avendo poche soddisfazioni. Ma perchè tutto questo? Iniziamo appunto col dire che non ho un buon metodo di studio poichè baso tutto sulla memoria, o meglio sulla memorizzazione fotografica di parole, pagine o schemi, avendo anche una scarsissima padronanza del linguaggio (determinata soprattutto dal mio essere timido e insicuro) e una scarsa conoscenza di vocaboli. Inoltre ci sono altri problemi legati alla 'distrazione' sia in classe che a casa...
Io non voglio passare un altro anno di inferno come quello passato, voglio uscire un pochino praticando magari un hobby e ottenere buoni risultati a scuola, ma per fare questo devo per forza cambiare il modo di studiare. Avete consigli o soluzioni?
quasar818
quasar818 - Habilis - 286 Punti
Rispondi Cita Salva
Se ti basi sulla memorizzazione e non hai i risultati che ti aspetti vuol dire che non hai un buon metodo di memorizzazione oppure lo applichi nel modo sbagliato.
Credo che i tuoi schemi siano fatti di parole chiavi e cerchi di memorizzare quelle...prova per esempio a crearti delle immagini buffe con quelle parole e vedrai che ricordarle sarà più facile.

Comunque il metodo di memorizzare è utile solo se hai capito davvero bene quello che hai studiato...memorizzare in questo caso ti servirebbe solo come linea guida in una esposizione.
ale92t
ale92t - Genius - 4788 Punti
Rispondi Cita Salva
Prova a seguire questi consigli http://www.skuola.net/metodo-studio/ In bocca al lupo per tutto! :hi
quasar818
quasar818 - Habilis - 286 Punti
Rispondi Cita Salva
Se posso consigliarti qualcos'altro:
oltre a seguire i vari trattati di metodi di studio che si possono trovare sul web, cerca qualcuno che ti possa aiutare ad iniziare e che ti indichi la via giusta.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader