didda.giorgini
didda.giorgini - Ominide - 27 Punti
Salva
potete darmi una spigazione veloce del artt: 7? grazie
melody_gio
melody_gio - Tutor - 32375 Punti
Salva

Ciao Didda,

allora l'articolo 7 afferma che "Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani".
L'articolo 7 della Costituzione italiana si occupa dei rapporti tra Stato e Chiesa. Nel corso degli anni immediati al'entrata in vigore della Costituzione, il dibattito sull'articolo 7 è diventato sempre più acceso soprattutto in merito ai rapporti che si erano creati tra la Repubblica Italiana e la Chiesa Cattolica, in particolare modo in merito all'ingerenza della Chiesa nelle vicende che riguardavano la politica italiana. Inoltre secondo il principio di laicità non vi potevano essere legami tra ordine politico e ordine religioso. Fino a poco tempo prima i rapporti tra Stato e Chiesa cattolica erano regolati dai Patti Lateranensi del 1929 stipulati tra il papa Pio XI e Mussolini per risolvere i problemi nati subito dopo la breccia di Porta Pia, quando l'esercito sabaudo invase Roma (1870). I Patti Lateranensi segnavano dei rapporti privilegiati tra lo Stato e la Chiesa cattolica, sancendo per esempio l'indipendenza della Chiesa cattolica, gli effetti di tipo civile del matrimonio religioso, etc.

Per cercare di superare queste contraddizioni tra l'articolo 7 della Costituzione e i Patti Lateranensi, nel 1984 si firmò un nuovo Concordato che stabiliva come l'insegnamento della religione cattolica sarebbe dovuto diventare facoltativo e che prevedeva il matrimonio civile, religioso e concordatario.

Ecco a te una piccola spiegazione, spero sia esauriente.

Ciao,
Giorgia.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 4585 Punti

VIP
Registrati via email