Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Oggi è arrivato il via libera al riordino delle scuole superiori e a qualche piccola novità negli orari scolastici.
In questo spazio potete fare tutte le vostre domande, a cui risponderò (risponderemo) in tempi brevi!! :)
brezzamarina88
brezzamarina88 - Genius - 9889 Punti
Rispondi Cita Salva
quando muore la Gelmini???non capisce che facendo così peggiora solo le cose...più bocciati per tutti!!! :lol :lol :lol :lol
vj drummervale
vj drummervale - Ominide - 33 Punti
Rispondi Cita Salva
-.-" ma io ora mi kiedo....xkè tutto qst!!!!!!???? eppure se potessi parlare cn qst donna, le direi tutto quello ke penso e ke sto passando in questo momento...meno male ke alcune persone dicono sia il periodo più bello di tutta la vita....cazzate! faccio il quarto liceo classico europeo a reggio calabria e proprio qst'anno hanno unito la mia classe cn un'altra terza... io mi kiedo ma xkè? non ha alcun senso! eravamo in 13 e si stava benissimissimo...era tutto più organizzato, nn c'era proprio paragone! ora invece ovviamente ci troviamo tutti un pò in difficoltà...ovvio... da qst'anno (scolastico) x noi è iniziato un'altra vita, un altro mondo..completamente diverso da quello di prima...la cosa più banale e più brutta è ke per esempio la nostra ex classe la mia ex classe, la sezione C nn esiste più...qst è una delle cose + umilianti e assurde...nn c'è più competizione cn nessun'altra classe dello stesso anno...e credetemi è brutto...per nn parlare poi degli insegnanti persi...:'( .......ho pianto, ci sono stata male e ci sto ancora male..........NON E' GIUSTO!
Blue Angel
Rispondi Cita Salva
Brezza, non tutto è come viene dipinto dagli studenti. Prova ad approfondire un po' di più quanto fatto dalla Gelmini, vedrai che molte cose son sbagliate, ma altre giustissime. Ci sono sempre le due facce della medaglia!

Vj, immagino, non dev'essere bello. Per chiarezza diciamo innanzitutto che quello che è successo SICURAMENTE non ha a che fare con l'operato del Ministro. In secondo luogo è vero, dicono che sono gli anni più belli. Ma ti assicuro che se andrai a studiare all'università dopo e ti troverai lì un bel gruppo di amici, quelli saranno gli anni più belli. Hai molte più libertà, e così anche più possibilità di divertirti. Io ho vissuto "male" le superiori, ma ora all'Università mi diverto da matti. E quest'anno (il secondo) ho la media del...trenta :lol
vivi.95
vivi.95 - Habilis - 191 Punti
Rispondi Cita Salva
Io non ho capito questa riforma includera anche le prime superiori attuali?
vj drummervale
vj drummervale - Ominide - 33 Punti
Rispondi Cita Salva
Bravo! sono contenta per te, infatti le vere soddisfazioni si hanno all'università.....spero di averle pure io..! ma ora, visto ke mi sn rimasti solo 2 anni, cerco di continuare ad avere forza di volontà......e ti giuro ke mi sta mancando da un pò di tempo a qst parte..........
Blue Angel
Rispondi Cita Salva
Vivi, no, attualmente no. Nei licei solo per le prime che entrano, negli istituti tecnici e professionali dovrebbe partire dalle terze (con il taglio di ore).

Vj, se hai determinazione e voglia di studiare ti garantisco che le soddisfazioni le avrai anche tu, basta che troverai l'indirizzo che fa per te. Per ora...reggi solo duro, cerca la complicità dei compagni e vedrai che i due anni passano in fretta!! :)

Aggiunto 21 ore 34 minuti più tardi:

Copio da un altro thread:

emilia561:
GRADIREI SAPERE DAL MINISTRO SE IN TUTTO QUESTO NUOVO HA PENSATO COME GESTIRE IL VECCHIO ORDINAMENTO CHE COMUNQUE DEVE CONTINUARE PER 4 ANNI. NON SEMBRA CHE CI SIANO LE DIRETTIVE SPECIFICHE! qUANDO VERRANNO EMESSI I REGOLAMENTI
DEFINITIVI? cI SONO PARECCHIE DECISIONI PRATICHE DA PRENDERE A COMINCIARE DAL SUONO DELLA CAMPANELLA, CHE DOVRà ESSERE UNICO PER I DUE ORDINAMENTI, A QUELLO LOGISTICO, CHE PER CHI VIVE IN PROVINCIA è IL PROBLEMA CENTRALE, POICHè LE AZIENDE
DI TRASPORTO DOVRANNO ESSERE CONTATTATE PER UN NUOVO ADEGUAMENTO.
sECONDA DOMANDA PER ALCUNI lICEI,COME LE SCIENZE UMANE, ADDIRITTURA NON è STATO APPROVATO IL PERCORSO, PERCHè NEL NUOVO ORDINAMENTO SI INSERISCE IL FRANCESE A SCAPITO DELLA PSICOLOGIA E DEL DIRITTO MATERIE FONDAMENTALI PER QUESTO INDIRIZZO PSICOSOCIOPEDAGOGICO: CHI VUOLE FARE LA DOPPIA LINGUA PUO' SCEGLIERE L'OPZIONE ECONOMICO-GIURIDICA CHE GIA' LA PREVEDE, VISTO CHE NON C'è IL LATINO.
qUALCUNO SA SE IL MINISTRO HA UN CONTATTO DIRETTO SUL SITO DEL MINISTERO? tUTTI QUESTI BEI QUESITI O COMMENTI LI LEGGERà???...
gRAZIE

Innanzitutto benvenuta sul nostro forum, Emilia.
Per quanto riguarda la tua prima domanda, trovi la risposta qualche riga più in su in questa discussione. Il riordino - nei licei - entra in vigore con le nuove classe prime, quindi non avrai problemi da questo punto di vista.
I problemi logistici di cui parli, inoltre, verranno risolti a livello locale: l'azienda di trasporti non ti preoccupare che sposterà volentieri gli orari, se da questo ne derivano dei vantaggi economici. Così come il vs Dirigente Scolastico prenderà le opportune decisioni per gestire al meglio la scuola.
Il Ministro non ha un contatto diretto, se non quello a disposizione di tutti i parlamentari. Vai sul sito della Camera e cerca la sua mail, dovrebbe essere mail_placeholder. Ovviamente non so dirti se leggerà anche se, in linea teorica, dovrebbe farlo.
Per altre domande sono a tua disposizione! A presto!
Mad Mike
Mad Mike - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
Vorrei sapere se anche io, che frequento attualmente la terza liceo linguistico, avrò il prossimo anno un cambio di ore... grazie :con
Blue Angel
Rispondi Cita Salva
No, ai licei il cambiamento è solo per le nuove prima ;)
sid_vicious
sid_vicious - Genius - 35489 Punti
Rispondi Cita Salva
in realtà il cambiamento avverrà già per le prime di QUEST'ANNO!
e questo non è giusto!

molte mie amiche (e amici) hanno cominciato un liceo e si ritroveranno l'anno prossimo in un liceo radicalmente diverso!
neon97
neon97 - Eliminato - 2505 Punti
Rispondi Cita Salva
ma se il governo cade, che succede a sta riforma che sta scuotendo la scuola fin dai suoi pilastri?
sid_vicious
Rispondi Cita Salva
# neon97 : ma se il governo cade, che succede a sta riforma che sta scuotendo la scuola fin dai suoi pilastri?

che arriverà un altro ministro, e, come sempre in italia, fregandosene degli studenti, cambierà TUTTO QUANTO, lasciandoci, come sempre, nella più totale confusione.
neon97
neon97 - Eliminato - 2505 Punti
Rispondi Cita Salva
Ah, come ipotizzavo: ma non si poteva fare qualcosa di più graduale?
Blue Angel
Rispondi Cita Salva
Allora, rispondo con ordine.

Sid Vicious, mi dispiace dirti che stai sbagliando :pp Trovi il testo "originale" qui, e viene specificata l'intenzione per le prime: http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=55154

Per quanto riguarda Neon, tutte le leggi approvate e pubblicate in Gazzetta Ufficiale, anche in caso di caduta del Governo, rimangono ovviamente. Nel caso in cui invece ci siano disegni di legge, proposte o quant'altro, in caso di caduta del Governo decadono. E' il caso - per esempio - della famosa legge sul peso degli zaini che era stata proposta qualche anno fa (2007, se non erro). Caduto il Governo allora di Prodi, finì nel dimenticatoio anche la legge. In questo caso si deve attendere la firma di Napolitano sul decreto legislativo, cosa che se non è avvenuta venerdì (non penso) avverrà comunque nei prossimi giorni senza che tu ne senta più parlare al tg. Da quel momento il riordino è una legge del nostro Stato. Spero di esser stato sufficientemente chiaro :)

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Specifico. Sid, quello che ti ho linkato è il comunicato stampa fatto dal Cons. dei Ministri e non il testo del regolamento ;) lo sottolineo solo per chiarezza!
sid_vicious
Rispondi Cita Salva
# Blue Angel : Allora, rispondo con ordine.

Sid Vicious, mi dispiace dirti che stai sbagliando :pp Trovi il testo "originale" qui, e viene specificata l'intenzione per le prime: http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=55154

Per quanto riguarda Neon, tutte le leggi approvate e pubblicate in Gazzetta Ufficiale, anche in caso di caduta del Governo, rimangono ovviamente. Nel caso in cui invece ci siano disegni di legge, proposte o quant'altro, in caso di caduta del Governo decadono. E' il caso - per esempio - della famosa legge sul peso degli zaini che era stata proposta qualche anno fa (2007, se non erro). Caduto il Governo allora di Prodi, finì nel dimenticatoio anche la legge. In questo caso si deve attendere la firma di Napolitano sul decreto legislativo, cosa che se non è avvenuta venerdì (non penso) avverrà comunque nei prossimi giorni senza che tu ne senta più parlare al tg. Da quel momento il riordino è una legge del nostro Stato. Spero di esser stato sufficientemente chiaro :)

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Specifico. Sid, quello che ti ho linkato è il comunicato stampa fatto dal Cons. dei Ministri e non il testo del regolamento ;) lo sottolineo solo per chiarezza!

sìsì, ma ti dico, io ho semplicemente ripetuto ciò che è stato detto ufficialmente nella mia scuola.

come al solito ci lasciano nella più totale confusione.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 47 Punti