erri138
erri138 - Ominide - 44 Punti
Salva
il voto di religione non ha fatto media sulla mia pagella xke???
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Salva
Con sentenza del Consiglio di Stato di quest'anno il voto di religione è tornato a fare media, pertanto mi sorprende che non ti sia stato conteggiato. Prova a parlarne con Dirigente Scolastico e Direttore dell'URP. Se non ti risolvono la questione puoi presentare ricorso e sei praticamente certo di vincerlo.

Aggiunto 3 giorni più tardi:

Mi dispiace smentirti: ti lascio un link qualsiasi (anzi, non qualsiasi, di parte. E se lo dice la repubblica che è dall'altra parte puoi andare certa al 100%!!)

http://www.repubblica.it/scuola/2010/05/10/news/ora_di_religione_nel_credito_gelmini_esulta_per_la_sentenza-3972199/

Riguardo la valutazione farò qualche ricerca più approfondita una volta finiti gli esami. Però mi pare di ricordare un qualche articolo che parla in modo esplicito di valutazioni che vanno obbligatoriamente da 2 (mi pare) a 10. Quindi anche religione. SICURAMENTE questa regola è prevista da molti POF e quindi, di fatto, costringe i docenti a valutare in numeri e non in lettere, che mi pare una cosa abbastanza fuori dal mondo!!!

Saluti :)

Aggiunto 6 ore 18 minuti più tardi:

Sì, lo trovo giusto. :) Se dei ragazzi seguono delle lezioni in più, perché non premiarli?

E te lo dico io che alle superiori non facevo l'ora di religione (non perché non sia credente, ma perché l'insegnamento non lo trovavo all'altezza della materia ihih).

Aggiunto 4 ore 32 minuti più tardi:

E' da sempre così Ambra, perché no? Fa parte della nostra cultura, della nostra storia. Sarebbe stupido ignorare, così come stiamo già facendo con la cultura locale e le tradizioni!
freddytvb
freddytvb - Genius - 10322 Punti
Salva
Blue Angel, ti correggo, il voto di religione non fa media anche perché nella maggior parte delle scuole non è espresso in numeri. Tanto più che è una materia facoltativa. E vorrei anche vedere. U.U
Mi ero informata anch'io, ma quell'esordio di alcuni giornali "fa media" ha creato solo confusione: l'unica cosa che cambia è che, trattandosi di un'ora in più di scuola, concorre(va) all'attribuizione del credito in più. Dico concorreva perchè, essendo cambiata la riforma che regolamenta l'attribuizione del credito, la cosa è ininfluente.

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Avevo letto anch'io quell'articolo, ma ripeto, per l'attribuizione del credito ok, per il fatto che il giudizio sia incluso nella media non ti pare una cosa assolutamente assurda??? Quale attività alternativa viene compresa nella media delle valutazioni?? E secondo te è normale che alla fine ci siano persone che hanno 12 materie con cui viene fatta la media ed altre che ne hanno 13??? Al limite (e sottolineo al limite, perchè su questo punto avrei da dire una marea di cose) se fosse garantita l'ora alternativa a religione a tutti ci potrebbe anche stare, ma ad oggi non vedo nessuna minima speranza che possa portare finalmente a questo.

Aggiunto 6 ore 40 minuti più tardi:

Peccato che di "lezione" in più in orario curricolare ci sia solo religione. Una grande scelta vero?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email