Coma
Coma - Genius - 2445 Punti
Rispondi Cita Salva
Cosa ne pensate dell'energia nucleare???e dell'approvazione da parte del governo di riaprire le centrali nucleari per essere autosufficenti,mentre le altre nazioni passano all'energia termica o a nuovi metodi innovativi???esprimetevi senza paura!!! 8)
LonelyMan
LonelyMan - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao coma, secondo me nn si può nn considerare la probabilità di incidenti nelle centrali nuscleari e oltretutto nn abbiamo ancora le tencologie adeguate per lo smaltimente delle scorie nucleari, però anche questo governo in italia,come daltro canto fanno gli stati uniti, dovrebbe cominciare a investire in fodni per la ricerca perchè l'italia è piena di idee ma questa cultura bisogna saperla sfruttare al meglio con la ricerca scientifica. spero che il mio intervento ti sia servio ciao alla prossima.
zaraja
zaraja - Erectus - 79 Punti
Rispondi Cita Salva
ad essere sincera il nucleare mi spaventa , poi non ci sono sistemi per neutralizzare le scorie.Preferirei che si approfondisse la ricerca per altre energie alternative :hi ----------------------------------------------------------------------------------------E'un tempio la Natura dove viventi pilastri a volte confuse parole mandano fuori
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Rispondi Cita Salva
Io sono contraria al nucleare. E' vero, con le centrali di ultima generazione i rischi sono più limitati, ma bisogna anche considerare che:
1 non è una fonte rinnovabile;
2 si producono scorie che richiedono molto tempo per essere smaltite (parlo di secoli)
3 i costi per costruire una centrale sono elevati
4 abbiamo tanto sole in Italia, perché non ne approfittiamo?
caligola
caligola - Sapiens Sapiens - 1379 Punti
Rispondi Cita Salva
le centrali nucleari odierne sono molto sicure, il problema resta nello smaltimento delle scorie nucleari che vengono sotterrate per centinaia di metri.. inquinando pure l'acqua.
dovrebbero passare al solare!!!
basta pensare che l'italia è esposta alla luce direttas del sole per più del 40% rispetto alla germania, che grazie ai pannelli solari da luce a milioni di case!!
pensate in italia quanta energia ricaveremo, basterà ricoprireuna superficie di qualche migliaio di metri.
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
forse qualcuno del nostro caro governo, non ha ben presente cosa successe nel non troppo lontano 1986 in Ucraina a Chernobyl? :con

Le centrali nucleari di adesso sono sicure perchè appunto, hanno imparato gli altri dal disastro di Chernobyl. Lo sapevate il perchè il reattore saltò in aria?

Dovevano fare un test, se veniva a mancare l'energia che portava l'acqua alla turbine di raffreddamento, doveva essere esaminato se dalla disattivazione dell'energia (il blackout) alla partenza delle turbine a diesel, generalmente 30 secondi, l'energia rimasta era sufficiente per gestire l'acqua verso le turbine. come ultima cosa chiusero e isolarono il nocciolo del reattore, che come sappiamo tutti fuoriuscì.
Coma
Coma - Genius - 2445 Punti
Rispondi Cita Salva
.... con quello che sta succedendo in Giappone riguardo alle centrali Nucleari molte nazioni compresa l'Italia , che però sta ancora traballando, hanno deciso di scegliere un'energia alternativa....quale energia pensate sarà scelta come sostituta del nucleare e del petrolio???? Sapevate che la Francia era il Leader Europeo del Nucleare e che ora però sta cercando nuove energie come la geotermica ecc?....Pensate che la guerra in Libia e ciò che è successo in Giappone siano anche lontanamente collegati???XD
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Rispondi Cita Salva
Sicuramente dietro la guerra in Libia c'è il petrolio, almeno a mio parere!
Tornando alle energie pulite, l'Italia farebbe bene a puntare su di esse. Oltre all'energia solare si potrebbe sfruttare anche quella geotermica, visto che le zone in cui si potrebbero costruire centrali non mancano nel nostro Paese! Senza contare l'eolico e le altre fonti rinnovabili. Purtroppo però i costi sono ancora troppo elevati e i rendimenti troppo bassi per un mondo affamato di energia come il nostro! :(
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti

VIP
Registrati via email