kiara93
kiara93 - Sapiens Sapiens - 1264 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve, quest'anno per me è stato un anno andato abbastanza bene ma rovinato a maggio, quando, avendo dovuto fare gli esami da privatista, nessuno mi ha avvisato dell'inizio di suddetti ed essendo anche presa a male parole dalla preside in persona e dal suo staff. Da qui è iniziato il mio problema nel senso che, oltre a fare in ritardo gli esami, che ho finito il 24 maggio e ancora devo ricevere i risultati (oggi che è 14 giugno!), ho iniziato a soffrire anche d'attacchi di panico da quando è iniziata tutta questa storia, ovviamente la scuola non mi ha aiutata affatto, mi ha cambiato la sezione in cui dovevo essere messa, professori che durante l'esame ignoravano le mie parole e parlavano tra di sé guardandomi anche con faccia schifata e per finire, come ciliegina sulla torta, mi hanno anche saputo dire che i miei programmi (con firma sia del professore che degli studenti e timbro del nome della scuola) non andavano bene, poiché di un'altra sezione (e questa cosa gli ha fatto iniziare a guardarmi male).
Insomma tutta questa cosa mi ha segnato psicologicamente e non credo che uno studente di 19 anni debba essere trattato come sono stata trattata io, quindi, dopo avervi fatto leggere tutte queste lettere, mi chiedo se è lecito denunciare la scuola o meno.
lenlauret
lenlauret - Mito - 2043 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao kiara,
mi dispiace tanto che tu sia stata trattata così male... purtroppo a causa di una mentalità un po' chiusa e provinciale di molte scuole, spesso chi decide di fare gli esami di maturità da privatista viene discriminato o comunque trattato con disprezzo dai prof e dal personale della scuola dove ha svolto l'esame. Mi è capitato di averci a che fare spesso per lavoro, non vengono nemmeno rispettate le modalità di svolgimento dell'esame in alcuni casi (ad esempio viene dato loro meno tempo oppure si consegnano programmi sbagliati ecc). Se la situazione è davvero grave e hai delle prove certe su cui basarti (ad es. verbali, documenti, testimoni) che dimostrino quello che hai subito potresti anche denuciare la scuola e chiedere un risarcimento danni, soprattutto se poi l'esame non ti andrà bene... però tieni presente che il processo richiede tempo e soldi... potresti avere giustizia fra molti anni... ne vale la pena? Soprattutto se poi il risultato sarà positivo, ti conviene davvero intentare un giudizio? Non è meglio lasciarsi tutto alle spalle e incominciare una nuovas vita? Se no puoi comunque chiedere i danni per gli effetti che ti hanno causato, ma è difficile fornire una prova che indichi il legame, potrebbe quindi essere inutile e potresti avere un'ulteriore delusione. Pensa che hai finito, che puoi iniziare una nuova vita e che ti sei conquistata da sola un traguardo importantissimo.
Poi certo, se il risultato dovesse essere negativo, allora anch'io potrei consigliarti il ricorso se pensi appunto di poter provare le tue ragioni!
In bocca al lupo!
kiara93
kiara93 - Sapiens Sapiens - 1264 Punti
Rispondi Cita Salva
Il problema è che io quella scuola l'ho frequentata, ecco perché già il fatto che mi hanno cambiato sezione mi ha fatto un po' girare le scatole ma più che altro è stata questa cosa a dare inizio a tutto il calvario.
Ho detto che vivo in una grande città dove la mentalità chiusa non dovrebbe esserci?! Ma comunque mentalità chiusa o meno, i professori e la preside, devono comunque rivolgersi da persone mature e no trattare me e chi per me in malo modo come se vivessero in una giungla.
lenlauret
lenlauret - Mito - 2043 Punti
Rispondi Cita Salva
Capisco il tuo stato d'animo e penso che tu abbia ragione, ma forse adesso la cosa migliore è aspettare il risultato. Quando lo saprai, potrai prendere la decisione migliore in merito. Ovviamente ne dovrai parlare con i tuoi genitori se decidi di denunciare la scuola o fare un ricorso. Io ti consiglio però di buttarti la storia alle spalle se ci riesci.
ale♂
ale♂ - Eliminato - 30 Punti
Rispondi Cita Salva
la denuncierei subitoooo!!! :box
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica