freddytvb
freddytvb - Genius - 10322 Punti
Salva
Ho concluso la terza liceo scientifico con un 8,42 di media ed ero convinta che, dal momento che avevo partecipato a numerose attività extra-scolastiche, sarei riuscita a prendere il massimo dei crediti, ovvero 8. Invece no, perché, come ho saputo dopo la pubblicazione dei quadri (una settimana fa), quest'anno è stato riformato il modo in cui vengono attribuiti i crediti (a partire dalle classi terze di quest'anno) con un decreto che risale a Gennaio 2010 mi pare, in questo modo:
5 crediti ---> media 6 al 7
6 crediti ---> media 7 all'8
7 crediti ---> media 8 al 9
8 crediti ---> media 9 al 10

Il fatto è che non ci era stato comunicato assolutamente niente durante l'anno (era passata una circolare che informava riguardo ai nuovi requisiti per potere aspirare la lode, ma niente che avesse a che vedere con novità riguardo all'attribuizione dei crediti) e ciò non è avvenuto solo nella mia scuola ma, come sono venuta a sapere, in moltissime altre. Nemmeno i professori pare ne fossero al corrente, visto che durante l'anno ci menzionavano la possibilità di prendere il credito formativo in più facendo attività scolastiche, cosa possibile soltanto con la precedente legislazione. Forse non è neppure così ingiusta questa riforma per l'attribuizione dei crediti (si rischia di dare meno lodi, ergo si risparmia U.U), ma mi sento alquanto presa in giro ad averlo saputo così a giochi fatti. Oltre al fatto che persone in quarta e in quinta con medie appena superiori all'8 sono passate tranquillamente con 8 crediti. Non avremmo avuto diritto ad essere avvisati all'inizio dell'anno???

Aggiunto 22 secondi più tardi:

Grazie, comunque il link di Trau si riferisce al 2008, ovvero a quando non vigeva la riforma... E non era proprio così, lo scaglionamento dei crediti per i mezzi voti era una scelta delle singole scuole, in generale l'attribuizione dei crediti era: media 6 al 7 ---> 4 o 5 crediti, media 7 all'8 ---> 5 o 6 crediti, media 8 al 10 ---> 6, 7 o 8 crediti, il tutto aumentato di un credito in quinta.

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Ho riletto da cima a fondo non solo il primo post, ma tutto il topic. Se vedi, Trau dopo dice che l'ha interpretato lei lo scaglionamento dei crediti dall'8 al 10 (leggi l'ottavo post), visto che probabilmente la sua scuola aveva già preso la decisione di dare gli 8 crediti dal 9 in su. Se scorri i successivi posts vedi invece che altri le dicono di essere riusciti a prendere 8 crediti con la media di poco superiore all'8 e in effetti ciò poteva avvenire con la precedente legislazione ancora in vigore nel 2008 (6, 7 o 8 crediti dall'8 in su). Sapevo che c'era sempre stata una differenza di trattamento di scuola in scuola per l'attribuizione della fascia di credito... Quella discussione ne costituisce una dimostrazione! :yes
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Salva
Ciao, da quanto tempo che non ci incontrava più sul forum!!! :P

Allora, innanzitutto ti confermo, per avere quell'ultimo punto bisogna avere la media superiore all'8. Maggiori delucidazioni le trovi a questo link, dove ne parlava trau: http://www.skuola.net/forum/diritti-studenti/crediti-formativi-alla-scuola-superiore-17296.html#192789

Per quanto riguarda invece la questione "etica" hai perfettamente ragione, ma in quel caso era la scuola a dovervi informare. Purtroppo però sappiamo come funzionano le scuole e quindi la cosa non mi sorprende affatto.

Complimentoni comunque Ambra, che media!!! :)

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Nono Ambra, leggilo bene, è corretto il suo post ;)

Aggiunto 5 secondi più tardi:

Aggiunto 2 secondi più tardi:

Aggiunto 6 ore 20 minuti più tardi:

Me l'ero perso, cavoli. Dopo al 7 luglio mi leggo bene la legge, ricordami di darti una risposta poi precisa!! :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader