gino63
gino63 - Habilis - 234 Punti
Salva
Se riporto sul mio muro parti di un testo interessanti,violo il copy right se non riporto la fonte,lo violo lo stesso? Come funziona?
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Salva
Ciao Gino,

il copyright è una proprietà intellettuale, del genere: "io ho scritto questo, e questo devo averlo scritto solo io". Quindi se tu fotocopi il testo, lo riporti su siti, ecc ecc, CON O SENZA fonte, vìoli il diritto d'autore.
Tuttavia è possibile copiare delle frasi (la differenza di quanto detto prima: qui si parla di poche frasi, prima si parlava più in generale, quindi indicativamente oltre le 1000-1500 battute), trovi tutti i dettagli qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_corta_citazione#Citazioni_di_opere_letterarie

In realtà, la pubblicazione di una frase a sè stante tratta da un libro, non corrisponde proprio ai requisiti di legge: tuttavia è così di poco conto riportare una frase che nessuno ti denuncerà mai per questo (e penso non ci siano nemmeno precendenti nella giurisprudenza italiana).

Sfruttando comunque questo sistema di citazione, ricorda però di riportare autore, libro, editore e anno di pubblicazione. A questo punto sì, diventa importante.

Saluti!
mitickla
mitickla - Genius - 5127 Punti
Salva
io nn credo..molti hanno delle citazioni nella propria firma..e non sono stati ancora denunciati :lol

:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22606 Punti

VIP