anna.ri
anna.ri - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Quest'anno ho trasferito mia figlia da una scuola dell'infanzia statale ad un'altra. la bambina ha già frequentato due anni, ed essendo nata il 5 gennaio del 2005, la famiglia ha intenzione di iscriverla alla scuola primaria. Nella nuova scuola però hanno rifiutato categoricamente di inserirla in una clase terza, pertanto sta ripetendo la seconda perchè la scuola prevede un percorso per età e hanno rifiutato di offrirle il percorso propedeutico alla scuola primaria. Ma legge non prevede l'anticipo per i bambini nati entro il 230 Aprile? La scuola può opporsi così fermamente dinnanzi ai genitori che hanno più volte chiesto, scomodando anche il provveditore che si è dichiarato favorevole, di offrire alla bambina il percorso formativo dei 5 anni?
Peraltro la scuola in questione è la stessa in cui insegno io, ed il dirigente, malcontento dell'interesse del Provveditore, mi sta sommergendo di richiami disciplinari su accuse infondate. Potreste fornirmi dei riferimenti legislativi pe obbligare la scuola a non fare ripetere la classe seconda alla bambina che peraltro è già in grado di leggere e scrivere? Grazie Anna
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Devo informarmi a riguardo. Entro venerdì ti dò una risposta, spero anche prima. Dipende da quanto ci impiego a trovare la risposta che ti serve :) ogni tanto dai un occhio qui e vedi se ti ho scritto.
Buona giornata!
Daniele
Daniele - Blogger - 27611 Punti
Rispondi Cita Salva
Una chiarificazione forse pleonastica. Quando parli di classe terza intendi il terzo anno della scuola dell'infanzia, giusto? Hai un parere scritto da parte del provveditore? In questo caso penso che la scuola non possa opporsi. Ora Alex comunque cercherà di fare un po' di ricerca legislativa sul tema.
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Come scritto da Daniele non siamo sicuri di aver capito perfettamente il problema.
Più che altro io non ho ben capito la parte concernente il passaggio alla scuola primaria. Ora vostra figlia è ancora nella scuola dell'infanzia, no?
Ho basato momentaneamente le mie ricerche esclusivamente sulla data di nascita massima dello studente per poter rientrare nella normativa a cui fai riferimento.

Trovi (penso e spero) ogni risposta ai tuoi dubbi su questa pagina Ministeriale: clic qui.
A questo link trovi, oltre alla descrizione dettagliata dell'anticipo dell'iscrizione, anche i riferimenti giuridici a leggi e circolari.
N.B. Nell'ultima parte del testo, quando si parla della primina, l'anno scolastico a cui si fa riferimento è il 2007/08 (definito nel testo come "questo anno scolastico";).

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi. Qualora non l'avessi fatto, non esitare a darci ulteriori chiarimenti!

Saluti :hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
gio_1984

gio_1984 Tutor 24833 Punti

VIP
Registrati via email