marcofarsura
marcofarsura - Erectus - 51 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho sempre avuto dall'inizio dell'anno la media del 4, il giorno prima della versione in classe sono andato a ripetizione ed ho fatto la versione del giorno dopo, era su cesare de bello gallico. Ho preso 8!!! peccato che la genia di professoressa mi ha ANNULLATO il compito con un 2 perchè, secondo lei è impossibile che io sia arrivato all'8, e me ne ha fatta rifare una diversa lo stesso giorno senza nessun preavviso. è legale ? si può fare?? vorrei riferimenti legislativi.....cosa devo fare ?? grazie mille
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Marco, benvenuto su Skuola.net.
No, l'insegnante assolutamente non può farlo. Il motivo è semplice: non esiste una legge che dice che un compito non possa essere annullato, ma semplicemente un docente non può sottoporti a una prova per poi annullarti il compito andato bene.
Le violazioni riguardano più che altro vari articoli dello Statuto degli studenti: in questi casi si può fare una segnalazione all'USP della tua zona che, ricevendo la tua lettera, esaminerà il caso tramite un'apposita commissione. Il mio consiglio però è un altro. Prova ad andare a parlarne prima con il tuo Dirigente Scolastico, spiegagli tutto quanto. Chiedi a lui di farti subito rimettere quel voto, dicendogli (con le buone) che se non lo fa segnalerai il tutto all'Ufficio Scolastico Provinciale ;) può darsi che si risolva già così!

p.s. nulla, se non il buon senso, regola tuttavia la possibilità dell'insegnante di metterti un secondo compito. Può essere visto come un comportamento ostico nei tuoi confronti, ma è questione di interpretazioni purtroppo.

p.p.s. comincia con il D.S., poi dimmi cosa ti riferisce. Lì ti fornisco tutti gli articoli che sono stati violati a mio avviso. Se per caso volessi - per vari tuoi motivi - saltare la segnalazione al D.S., dimmelo che faccio che impegnarmi a trovarti ogni possibile articolo ricollegabile :)

Buona serata e scusa il ritardo nella risposta!
Fabiouz94
Fabiouz94 - Habilis - 299 Punti
Rispondi Cita Salva
oddio no che non può farlo! Sbaglia di grosso. Però tu anche dimostrale che ti sei guadagnato quel voto con le tue forze e non ricorrendo a strani stratagemmi!
Facci sapere ;)
°°°maby798°°°
°°°maby798°°° - Genius - 6757 Punti
Rispondi Cita Salva
la mia prof ha fatto lo stesso. dovevo rimediare un 5 e all'ultimo compito ho preso 8.5. lha annullato a tutti e peciò avro5 in pagella
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Maby, la risposta che ti posso dare è la stessa che ho scritto poco più su.
Ti invito a leggerla e, se volessi portare avanti la rivendicazione per i tuoi diritti, non esitare a chiedermi qualsiasi info in più :)
Buona giornata e buon Natale!
orrfeos
orrfeos - Genius - 14616 Punti
Rispondi Cita Salva
Un docente deve dare una valutazione OGGETTIVA delle prove e valutare prova prova per quello che merita, nel latino poi a volte capita versioni che si capiscono e si prende un bel voto, versioni dove per sfortuna non si capisce una frase ed eccoti un bel 4!!Non può dare una valutazione SOGGETTIVA sulle sue sensazioni e eventuali "sesti sensi" poichè lei fino a prova contraria c'era in classe e era presente per vedere che non copiavi da bigliettini o compagni...
gnugni
gnugni - Sapiens - 511 Punti
Rispondi Cita Salva
Secondo me ha fatto un enorme errore (come dicono tutti...).
L'insegnante quando corregge non deve vedere come vai a scuola,MA COME FAI IL COMPITO.
Ti consiglio vivamente di andare dalla preside o vice preside e esporre il tuo problema perchè se la tua prof. la vede da questo punto,stai fresco che non recupererai mai (ingiustamente!).
saretta
saretta - Sapiens - 519 Punti
Rispondi Cita Salva
denuncia la cosa al preside, con lettera ufficiale.
se non ha prove che hai copiato, non può annullarti il compito.
ma agisci prima tu di lei.
se il preside non prende atto passa ad azioni di protesta collettiva scolastica, arriva all'ufficio scolastico, e chiedi la rimozione della cattedra anche da parte del consiglio di classe!!!
noi ne abbiamo fatti andare via 2 così!!!
GiulS 95
GiulS 95 - Sapiens - 488 Punti
Rispondi Cita Salva
parla al preside perchè la prof non può annullarti il compito senza un motivo valido...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email