DIONES CASSI
DIONES CASSI - Ominide - 15 Punti
Salva
io lunedi ho una verifica di biologia sullo studio dei fenomeni naturali, sugli esseri viventi, carboidrati,proteine e sui trigliceridi,,, aiutatemi il prima possibile grazie ,..
Coma
Coma - Genius - 2445 Punti
Salva
Allora:

"La Tavola periodica comprende tutti gli elementi chimici conosciuti, naturali e artificiali. Gli elementi sono ordinati in base al loro numero atomico crescente. Il numero atomico corrisponde al numero di protoni presenti nel nucleo e, se l’atomo è elettricamente neutro, anche al numero di elettroni, esterni al nucleo. Quindi il numero atomico indica la posizione che l’elemento ha nella Tavola periodica.

Nella Tavola, le righe prendono il nome di periodi, le colonne sono i gruppi. I periodi indicano quanti livelli energetici sono presenti, mentre i gruppi indicano il numero di elettroni presenti nell'ultimo livello energetico. Ad esempio, il calcio è del 4° periodo e 2° gruppo, significa che ha 3 livelli energetici pieni mentre l'ultimo ha 2 elettroni.

In tutto abbiamo 7 periodi e VIII gruppi principali o, se consideriamo i sottogruppi, 18 gruppi.

A parte l’idrogeno che può essere considerato a parte, nella Tavola possiamo distinguere quattro "zone" fondamentali:

Metalli
Una zona ampia a sinistra costituita dagli elementi metallici, comprende gli elementi dei primi gruppi, quelli di transizione e alcuni elementi degli altri gruppi.

Semimetalli
Una piccola zona, si estende obliquamente a destra dei metalli e comprende gli elementi Boro, Silicio, Germanio, Arsenico, Antimonio, Tellurio, Polonio e Astato, ha caratteristiche intermedie tra quelle dei metalli e quelle dei non metalli perciò questi elementi sono detti semimetalli. Semplificando i semimetalli sono quelli sulla diagonale tra Boro e Polonio.

Non Metalli
I non metalli invece si trovano a destra di questa zona obliqua e comprendono gli elementi Carbonio, Azoto, Ossigeno, Fluoro, Fosforo, Zolfo, Cloro, Selenio, Bromo e Iodio.

Gas Nobili

L’ultimo gruppo, l’VIII, è costituito da non metalli che hanno caratteristiche proprie: sono chiamati gas nobili. Questi elementi hanno la configurazione elettronica esterna completa: con due elettroni nel caso dell’Elio e otto elettroni nel Neon, Argon, Kripton, Xenon e Radon.

In ogni casella della Tavola è indicato il simbolo chimico dell’elemento, sopra un numero che è il numero atomico Z e in basso un numero decimale che rappresenta la massa atomica media A dell’elemento. Per quanto riguarda lo stato fisico degli elementi, metalli e semimetalli sono quasi tutti solidi mentre i non metalli sono solidi o gassosi. Gli elementi liquidi sono pochissimi, ad esempio il Mercurio e il Bromo.

Dalla Tavola ricaviamo informazioni importanti anche sul volume atomico, cioè il volume occupato dagli orbitali contenenti gli elettroni dell’atomo. Se consideriamo un periodo, il volume dell’atomo diminuisce spostandoci da sinistra verso destra (con l’eccezione del gruppo dei gas nobili)."

Ho preso molte informazioni e le ho strutturate da qui http://scienzamateria.blog.tiscali.it/2010/01/22/caratteristiche_essenziali_della_tavola_periodica_2031154-shtml/?doing_wp_cron


Qua invece puoi trovare una tavola periodica interattiva interessante:
http://online.scuola.zanichelli.it/tavola_periodica/new/start.html

Chiedi pure se hai qualche dubbio!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email