• Chimica
  • tavola periodica degli elementi

closed post
-selena-
-selena- - Genius - 4987 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti..dunque non ho ben capito come funziona la tavola periodica degli elementi..come sono disposti gli elementi? con quale criterio? grazie in anticipo
Rispondi Cita Salva
ciao.
la tavola periodica degli elementi è una tabella composta da righe e colonne che hanno significato chimico notevole. le righe rappresentano i periodi e ce ne sono 7. Le colonne sono i gruppi e ce ne sono 8.
gli elementi vengono organizzati secondo NUMERO ATOMICO CRESCENTE, ovvero il numero atomico è il n elettroni che è uguale a quello dei protoni.
Elementi della stessa riga hanno in comune lo stesso periodo, cioè il livello energetico degli elettroni più lontani dal nucleo.
Elementi della stessa colonna hanno lo stesso n di elettroni sull'ultimo livello energetico.
il criterio comunque è quello del n atomico. Poi in base agli elettroni che si trovano sull'ultimo livello energetico escono fuori i periodi e i gruppi.
ok?
-selena-
Rispondi Cita Salva
grazie...ma per periodo si intendono righe orizzontali o verticali?'
Paola20
Paola20 - Erectus - 51 Punti
Rispondi Cita Salva
la tavola periodica degli elementi è una tabella composta da righe e colonne..si per periodo si intendono righe orizzontali o verticali-
-selena-
Rispondi Cita Salva
grazie...e per gruppi come si intende??io in realtà vorrei sapere come leggerla..grazie
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
http://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_periodica guarda quici sono tutte info di cui ai bisogno
-selena-
Rispondi Cita Salva
grazie...hai ragione..XD potete chiuere
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
prego
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP