derby12
derby12 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
Proprio non capisco come faccia lo stesso atomo ad avere stati di ossidazione differenti e a raggiungere l'ottetto ugualmente!!!!Molte volte pare non lo raggiunga!!!!
peduz91
peduz91 - Genius - 2513 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh devi capire che un atomo uno stsso atomo ha bisogno di raggiungere l'ottetto(o nel caso dell'idrogeno il duetto) come ha bisogno un uomo che vaga nel deserto da giorni di acqua. E' necesasrio per la loro stabilità non ce la fanno a vivere senza proprio non ce la fanno è più forte di qualsiasi altra cosa.
In conseguenza di ciò sono dotati di mezzi diversi per raggiungerlo proprio come un animale è dotato di artigli o di zanne o di velocità o non so cosa.
Perciò un atomo di Carbonio ha sempre valenza(numero di ossidazione) 4 tranne in un unico e isolato caso: Il monossido di carbonio ovvero CO e si forma dove manca ossigeno, mentre non appena l'ossigeno inizia a formarsi si crea l'anidride normalissima CO2.

E' pressocchè impossibile che una molecola non raggiunga la stabilità come ti ho appena dimostrato. L'ottetto è solo la dimostrazione della loro stabilità raggiunta, pertanto fai attenzione perchè la raggiungono sempre, se non la raggiungono o è tipo uno ione formato(ma ciò accade sì nella realtà ma per poco tempo perchè si attaccano subito a qualsiasi cosa qualche elemento ma per gli esercizi allora posso dire che rimane un Zn++ o un O-- oppure Na+ OH- etc etc) oppure è sbagliato l'esercizio ^^



Spero di esserti stato d'aiuto.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
tiscali

tiscali Tutor 22610 Punti

VIP
Registrati via email