pikkola.io
pikkola.io - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
x favore riassunto molto facile e banale sulla riproduzione e gli organi sessuali + il ciclo mestruale....per favore vorrei un riassunto semplice contenente tutto...grz mille
m4k0
m4k0 - Sapiens - 760 Punti
Rispondi Cita Salva
LA RIPRODUZIONE UMANA



Come funziona l'apparato genitale maschile

L'apparato riproduttivo maschile, nelle sue grandi linee, è costituito da due ghiandole, dette testicoli, le quali producono in continuità il liquido seminale costituito da una sostanza liquida nella quale nuotano milioni di piccolissime cellule chiamate spermatozoi.
Gli spermatozoi sono le vere cellule fecondanti maschili che vengono deposte in vagina attraverso il rapporto sessuale; se vi trovano le condizioni ambientali ottimali, gli spermatozoi possono risalire,
attraverso le vie genitali femminili, nell'utero e nelle tube, alla ricerca di un ovulo da fecondare.


Come funziona l'apparato genitale femminile

L'apparato genitale femminile è costituito da un corpo muscolare, detto utero, del volume e della forma di una piccola pera, in cui ai annida l'ovulo fecondato e dove si sviluppa il feto fino al momento del parto.
L'utero si apre in basso, attraverso il canale cervicale, nella vagina che è un organo a forma di tubo aperto verso l'esterno, adatto ad accogliere il pene durante il rapporto sessuale e a trattenere il liquido seminale in esso deposto. Attraverso altri due piccoli canali, detti tube, l'utero è in comunicazione con le due ghiandole riproduttive femminili, le ovale. Tali ghiandole contengono alloro interno centinaia di piccolissime cellule, gli ovuli. Mentre nell'uomo i testicoli hanno un'attività continua, nella donna l'ovaio, invece, ha un'attività "ciclica". Il periodo durante il quale avvengono nella donna i fenomeni legati al processo riproduttivo si chiama percio' ciclo ovarico.
Questo periodo ha una durata variabile da donna a donna e nella stessa donna da ciclo a ciclo. Il Fenomeno più appariscente del ciclo ovarico è la mestruazione, cioè la perdita di sangue dalla vagina, dalla durata di 4 o 5 giorni, che segna l'inizio di ogni ciclo.
Diversi sono i processi fisiologici che si svolgono durante l'intero ciclo ovarico ma il fenomeno più importante è l'ovulazione cioè la liberazione da parte dell'ovaio, circa ogni mese, di un ovulo che ha raggiunto la sua piena maturazione. In rapporto all'ovulazione, pertanto, il ciclo ovarico può essere diviso in due parti. il periodo prima dell'ovulazione (fase preovulatoria) di durata variabile, che va dall'inizio della mestruazione al momento dell'ovulazione, quello dopo l'ovulazione (fase postovulatoria), dalla durata costante, che va dal momento dell'ovulazione fino alla mestruazione successiva.



x ora questo ho trovato!:dozingoff



Che cos'è il ciclo mestruale?


Il ciclo mestruale è un processo fisiologico che, a partire dalla prima mestruazione (menarca), accompagna la donna fino alla menopausa che avviene verso i 50 anni, e che corrisponde alla cessazione delle mestruazioni.

Il ciclo mestruale è il momento finale di una serie di mutamenti fisici collegati alla fertilità e alla riproduzione, e che si ripetono ciclicamente ogni mese.

Il ciclo mestruale ha una durata variabile tra i 21 e i 35 giorni, mediamente è di 28 giorni, ma nell'adolescente può essere spesso irregolare.


Perché le donne hanno il ciclo mestruale?

Perché per tutto il periodo fertile di una donna, dalla pubertà alla menopausa, circa ogni mese il corpo femminile si prepara ad un'eventuale gravidanza. Se questa non avviene, compare una nuova mestruazione.


Perché esce sangue? C'è una ferita?

NO, il sangue che esce non è il segno di una ferita, ma è prodotto dall'espulsione della mucosa che riveste l'utero (endometrio). Ogni mese, durante la prima parte del ciclo, l'endometrio si ispessisce per prepararsi ad accogliere un ovulo fecondato e dare l'avvio a un'eventuale gravidanza. In assenza di fecondazione, l'endometrio inizia a regredire, si stacca e viene espulso attraverso la vagina. Questo processo produce il sanguinamento che caratterizza la mestruazione.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gloongo

Gloongo Geek 3656 Punti

VIP
Registrati via email