pattysilvia
pattysilvia - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
in uno schiaccianoci (leva di 2° genere)la resistenza opposta da una noce è di 25 g.calcola l'intensità della potenza che occorre applicare per rompere la noce,sapendo che essa è posta a 4 cm dal fulcro e che lo schiaccianoci è lungo 20 cm .la leva è vantaggiosa o svantaggiosa?giustifica la risposta.
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Le leve di secondo genere sono sempre vantaggiose, perché la forza resistente si trova fra fulcro e forza applicata. Anche in questo caso, dunque, siamo in condizioni di vantaggio.

Il problemino prova ad impostarlo tu, vediamo come lo faresti...

:hi
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusami l'ovvietà, cinci cosa vuol dire che una cosa è vantaggiosa? E' vantaggiosa da che punto di vista? dal punto di vista dinamico? dal punto di vista energetico?
parli come un libro...

come ha detto cinci, prova ad impostarlo tu e non temere di sbagliare
pattysilvia
pattysilvia - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
nn so come devo fare in questo modo :25x4x20=1 :cry nn so se è giusto nn li ho mai fatti è la prima volta se mi puoi dare una mano ti dico grazie :hi
cinci
Rispondi Cita Salva
Carla, credo che intenda la vantaggiosità dal punto di vista pratico... Nell'utilizzo quotidiano, quando ho fatto le leve io il criterio almeno era la praticità per stabilire la vantaggiosità o la svantaggiosità...

Inizia a scrivere la formula che dovresti utilizzare... Poi vediamo di sostituirci i numeri!

IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Scusa. Non continui a parlare come un libro? Fammi capire una cosa quando scrivi questo 'Nell'utilizzo quotidiano, quando ho fatto le leve io il criterio almeno era la praticità per stabilire la vantaggiosità o la svantaggiosità...'.. tu l'hai studiate sicuramente bene ma staccati dal libro e capiscile in maniera davvero profonda!!
cinci
Rispondi Cita Salva
Una vanga è una leva di terzo genere, ed è una leva svantaggiosa. Perché è svantaggiosa? Perché la forza che devi dosare tu è molto maggiore rispetto alla resistenza che offre la terra da spostare. Detto come un libro, il braccio della potenza è sempre maggiore di quello della resistenza. Tutto qua. La vanga però la usi comunque anche se è "svantaggiosa", perché ti consente di fare movimenti più precisi e minimizzare lo spazio d'azione (meglio usare la vanga per spostare la terra, che piegare la propria schiena e raccogliere con le mani la zolla).

IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Va beh. come non detto non importa
cinci
Rispondi Cita Salva
No, no, invece a me piacerebbe sapere cosa cambieresti tu, almeno imparo un modo diverso di fare... Se ti va!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di gennaio
Vincitori di gennaio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 1469 Punti