iviesss
iviesss - Ominide - 6 Punti
Salva
reazioni di sintesi??
giu92d
giu92d - Genius - 7167 Punti
Salva
Ciao iviesss, benvenuto su Skuola.net

Nelle reazioni di sintesi, due o più sostanze chiamate reagenti si uniscono per formare una sostanza più complessa chiamata prodotto. Il processo può essere riassunto dalla formula:

A+B (reagenti) + (energia) AB(prodotto)

Le reazioni di sintesi si risolvono nella formazione di nuovi legami, ed è richiesta energia perché la reazione avvenga e si formi un nuovo prodotto. All'interno del nostro corpo, ogni cellula unisce molecole di aminoacidi come reagenti per formare composti complessi come prodotti. La capacità del corpo di sintetizzare i nuovi tessuti nella riparazione di ferite è un ottimo esempio di questo tipo di reazione.

EQUAZIONI CHIMICHE

Le sostanze che partecipano ad una reazione chimica sono i reagenti, quelle che si formano i prodotti; durante le reazioni, atomi, molecole e ioni interagiscono tra loro e si riassestano per formare nuove sostanze.

Per rappresentare in modo conciso queste trasformazioni chimiche si usano le equazioni chimiche.

Per scrivere una equazione chimica si usano le formule dei reagenti e dei prodotti e altri segni simbolici rispettando le seguenti regole:

1) I reagenti sono separati dai prodotti da una freccia che indica la direzione della reazione; una doppia freccia indica che la reazione è reversibile cioè che può procedere sia verso destra che verso sinistra e che esiste un equilibrio tra i reagenti e i prodotti.

2) I reagenti sono scrittti a sinistra mentre i prodotti a destra della freccia. Un segno + è posto tra i divers reagenti e prodotti.

3) Le condizioni necessarie per far procedere la reazione possono essere scritte sopra o sotto la freccia. Ad esempio, un segno "delta" sopra la freccia indica che la reazione richiede calore.

4) I coefficienti (numeri interi) posti davanti alle formule delle sostanze (ad es. 2 H2O) indicano il numero di unità (atomi, molecole, ioni o moli ) di ogni sostanza che partecipa alla reazione. Il coefficiente 1 si sottointende.

5) Lo stato di aggregazione di una sostanza è indicato dai seguenti simboli:

-(s) solido;

-(l) liquido;

-(g) gas;

-(aq) sostanze in soluzione acquosa;

BILANCIAMENTO DELLE EQUAZIONI CHIMICHE

Per rappresentare i rapporti quantitativi tra le sostanze che partecipano ad una reazione è necessario bilanciare l'equazione, occorre cioè fare in modo che essa contenga lo stesso numero di atomi di ciascuno elemento sia a destra (prodotti) che a sinistra (reagenti) della freccia. Questo si effettua in accordo con il principio di conservazione della massa.

In pratica per bilanciare una equazione chimica si fa precedere un coefficiente che rende vero il principio sopra scritto, tenendo conto di :

1) Innanzitutto, si identifica la reazione, formulando una equazione a parole; ad es. L'ossido di mercurio (II) si decompone e dà mercurio e ossigeno.

2) Si scrive l'equazione da bilanciare; i reagenti sono scritti a sinistra e i prodotti a destra della freccia (ad es. HgO =>Hg + O2)

3) Si bilancia l'equazione seguendo questi passaggi:

a. si contano e si confrontano i numeri di atomi di ciascun elemento a destra e a sinistra della freccia per individuare quelli che devono essere bilanciati;

b. si bilanciano gli elementi uno per volta, ponendo i coefficienti davanti alle formule in cui compaiono elemnti non bilanciati. In genere si bilancia prima i metalli, poi i non metalli e infine l'idrogeno e l'ossigeno. I coefficienti devono essere i più piccoli numeri che danno lo stesso numero di atomi di ogni elemento a destra e a sinistra;

c. dopo aver bilanciato un elemento si ricontrollano tutti gli altri e si fanno le dovute correzioni;

d. si bilanciano gli ioni poliatomicia a destra e a sinistra della freccia come se fossero singoli atomi;

e. si controlla che sia stata usata la serie di atomi più piccola possibile.

:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email