• Chimica
  • Please aiuto collegamenti!!

giusy candid
giusy candid - Habilis - 214 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao...ho bisogno di un vostro consiglio....ho in mente di fare una tesina il cui arggomento portante è la musica....ho bisogno di collegarlo però con chimica,processi, impianti di biotecnologie, biotecnologie e chimica fisica....accetto qualsiasi consiglio...grazie!!
P.S. frquento un chimico biologico..
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...
per quanto riguarda la chimica potresti inserire questo...

-Chimica e musica: Aleksandr Porfir'evic Borodin
Il mix di sceneggiature, recitazioni e musiche de La magia degli elementi sarebbe sicuramente piaciuto a Aleksandr Porfir'evic Borodin, un chimico organico e musicista russo che sarebbe molto interessante esaminare nel corso di una lezione di chimica non "convenzionale": talento musicale precocissimo (fu autore di musiche quali Il principe Igor e Nelle steppe dell'Asia centrale), considerò sempre la scienza il proprio lavoro; effettuò numerose ricerche nel campo della chimica, e nel settembre 1860 rappresentò la Russia (insieme a D.I. Mendeleev) al primo congresso internazionale di chimica. Borodin si impegnò anche in numerose battaglie civili: il suo laboratorio di chimica presso l'Accademia medico-chirurgica di Mosca fu il primo in Russia ad accettare le donne nel lavoro di ricerca. Difficile trovare un chimico che possa interessare i ragazzi più di Borodin!

-Abbiamo visto i mirabili intrecci di Primo Levi tra la chimica e la letteratura. Ed una commistione tra chimica e teatro? Perché no? Esistono numerose scritture teatrali per l'allestimento di spettacoli come La magia degli elementi, pensato e attuato sul filone degli spettacoli di magia della chimica, con cui si fa conoscere al pubblico, per mezzo di rappresentazioni sceniche, alcuni personaggi del mondo della scienza e le loro scoperte: la chimica è la protagonista principale, mentre il personaggio umano solo un coprotagonista. La trama diventa così il pretesto per mostrare alcune reazioni chimiche spettacolari proprie dell'elemento che si presenta al pubblico. Nello spettacolo su citato sono stati coinvolti studenti provenienti da tre istituti superiori e dall'università, insegnanti, una bambina di scuola elementare ed un attore non professionista, chimico in pensione, che ha impersonato Mendeleev (nella foto). In questo genere di spettacoli, i pareri e le critiche sui testi, sulle musiche e sull'interpretazione generano un'intesa difficilmente ottenibile tra i banchi.

ciao
giusy candid
giusy candid - Habilis - 214 Punti
Rispondi Cita Salva
grazieee!!! XD molto interessante...ne farò tesoro....ti farò sapere!!! :D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email