Time
Time - Habilis - 233 Punti
Salva
Mi interessa sapere se ho svolto bene questi 2 esercizi
1)Calcolare le moli in 82 grammi di Ag(Argento)
Moli=
[math]\frac{(peso Ag)}{(grammi di Ag)}[/math]
=
[math]\frac{82}{108}[/math]
= 0,8mol
----
2)Calcolare la massa in grammi di 5,12 mol di Al(Alluminio)
5,12mol*27(peso alluminio)=138,24gr

Inoltre vorrei sapere cos'è la Media ponderale

Aggiunto 21 minuti più tardi:

per hakunamatata
non credo sia ciò che cercavo
apprezzo il gesto, però ti chiedo a nome di tutti, di evitare di rispondere a domande che non sono di tua competenza.

Aggiunto 2 giorni più tardi:

per adry105
grazie per la tua risposta; media ponderale degli isotopi
hakunamatata
hakunamatata - Sapiens Sapiens - 1405 Punti
Salva
mi disp ma nn so il tuo esercizio xo ho trov del materiale sll media ponderale:
http://www.iogio.it/media_ponderale.html
adry105
adry105 - Genius - 3918 Punti
Salva
Si gli esercizi sono giusti.

Quello che tu chiami peso di Ag non è altro che la massa della sostanza (in questo caso la sostanza è un elemento cioè L'argento, ma potrebbe essere anche un composto ad esempio l'acqua
[math]H_2O[/math]
).
Tu sai che il numero di moli di argento è uguale ai grammi di argento fratto il peso atomico dell'argento che è 108. :D

Se ti avesse dato invece i grammi di Acqua, per trovarti il numero di moli di acqua avresti dovuto dividere i grammi di acqua fratto il peso molecolare dell'acqua che è:
[math] PM_{H_2O} = 2*1+16 = 18[/math]

Ora ma media ponderale rispetto a cosa? :D

Aggiunto 4 ore 3 minuti più tardi:

Okkey.. Ti spiego :D

Le proprietà fisiche e chimiche di un elemento dipendono dal numero atomico (il numero atomico è il numero dei protoni dell'elemento) dell'elemento.. Infatti un elemento ha le stesse caratteristiche di un altro elemento se ha lo stesso numero di protoni! Se consideriamo l'elemento idrogeno, noi sappiamo che di atomi di idrogeno in natura ne esistono tre tipi "diversi": prozio, deuterio e trizio. Sono "diversi" nel senso in cui varia SOLAMENTE il numero di neutroni, ma TUTTI E TRE appartengono allo stesso elemento IDROGENO perchè hanno lo stesso numero di protoni, che nel caso dell'idrogeno è 1. Nel prozio avremo un protone e zero neutroni, nel deuterio un protone e un neutrone, nel prozio un protone e due neutroni. Poichè in questi tre atomi (che prendono il nome di isotopi dell'idorgeno) hanno lo stesso numero di protoni allora tutti e tre avranno le stesse proprietà fisiche-chimiche e apparterranno ad un unico elemento: l'idrogeno. Facendo un altro esempio e considerando il carbonio. Anche il carbonio ha i suoi isotopi, e poichè il carbonio ha un numero di protoni uguale a sei, tutti i suoi isotopi dovranno avere numero di protoni uguale a sei. Poi i diversi isotopi avranno numero diverso di neutroni. Dire che varia il numero di neutroni significa anche dire che varia il numero di massa, ma in realtà nel numero di massa di due isotopi dello stesso elemento varia solamente il numero di neutroni perchè il numero protoni è lo stesso. Quindi, in generale due elementi (Idrogeno - Carbonio) sono diversi perchè varia il numero di protoni (1 - 6).

Riconsideriam l'idrogeno. Abbiamo detto che dell'elemento idrogeno esistono tre isotopi: prozio, deuterio e trizio. Abbiamo anche detto che in questi tre isotopi varia il numero di neutroni e quindi varia il loro numero di massa. Questo è il motivo per cui se vai a guardare nella tavola periodica nell'elemento idrogeno, relativamente alla numero di massa non trovi un numero intero ma un numero con virgola. (Cioè siccome il numero di massa sarebbe il numero dei protoni e dei neutroni in teoria il numero di massa dovrebbe essere un numero intero, ma in realtà quello che trovi nella tavola periodica non è altro che la media ponderata di tutti gli isotopi di quell'elemento). Poichè nel prozio il numero di massa è uguale a uno (un protone), nel deuterio è uguale a due (un protone e un neutroni) e nel prozio uguale a tre (un protone e due neutroni) il numero di massa dell'idrogeno è dato dalla media ponderata dei suoi isotopi (e così per qualsiasi elemento della tavola periodica!). La media ponderata tiene conto la presenza in natura dell'isotopo e il suo numero di massa, e poichè il 99% (per cento) di idrogeno esistente in natura è di tipo prozio, il numero di massa dell'idrogeno è pressapoco uguale ad 1 (che sarebbe il numero di massa del prozio!). Se vai a vedere nella tavola periodica il numero di massa dell'idrogeno è 1,00794 (:
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30557 Punti

VIP
Registrati via email