vally32
vally32 - Genius - 2556 Punti
Salva
Salve, a tutti! Avrei un dubbio su degli argomenti di chimica. Stiamo facendo i sistemi omogenei e i sistemi eterogenei e ho capito che quello omogenei sono costituiti da una fase mentre quelli eterogenei da più fasi, ma non capisco la differenza tra questi e invece i sistemi puri e i miscugli che sono sempre omogenei e eterogenei ma non capisco che differenza c'è. Altra cosa che non capisco sono i colloidi, sul mio libro c'è scritto che i colloidi sono "sospensioni di grandi particelle in un solvente, l'insieme delle particelle costituisci la fase dispersa mentre il solvente la fase disperdente". Che cosa significa fase dispersa e disperdente? Grazie mille per l'aiuto! :)
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9753 Punti
Salva
Brava Vally, hai capito :)
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9753 Punti
Salva

Ciao vally :)

Tutta la materia che ci circonda è costituita da miscele omogenee o eterogenee di sostanze pure o individui chimici. Queste miscele esistono in uno o più dei tre stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso.
Una miscela eterogenea è un sistema contenente più fasi, fisicamente distinte le une dalle altre. Esempi ne sono due liquidi immiscibili (acqua e olio), o un qualunque liquido in cui siano presenti dei solidi (acqua e pietre).
Una miscela omogenea è un sistema contenente una sola fase, in cui non possono esser divisi i componenti; acqua e sale, ad esempio, formano un sistema omogeneo, in quanto il sale, una volta sciolto, non può esser distinto a occhio nudo.
Una sostanza pura, invece, è un sistema omogeneo, solido, liquido o gassoso, che possiede una composizione definita e costante; può essere elementare o composta:
- elementare, quando è composta da atomi della stessa specie, cioè da atomi di uno stesso elemento chimico;
- composta, quando è costituita da atomi di due o più specie diverse, cioè da atomi di elementi diversi.

Per quanto riguarda i colloidi, essi sono dei miscugli formati da particelle liquide o solide, la fase dispersa, generalmente disperse in un liquido o un gas, nonché la fase disperdente.

A presto :hi

vally32
vally32 - Genius - 2556 Punti
Salva
Quindi se non erro, un miscuglio omogeneo è, in realtà, un sistema omogeneo mentre un miscuglio eterogeneo è un sistema eterogeneo?
Perchè nel miscuglio omogeneo acqua-sale, ci sono due sostanze che non sono fisicamente distinguibili, quindi è composto da una fase (sistema omogeneo), mentre nel miscuglio eterogeneo acqua-olio ci sono due sostanze che sono fisicamente distinguibili e quindi composte da due fasi (sistema eterogeneo).
Ti prego, dimmi che ho capito :beatin
Grazie mille per la risposta, comunque :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 90 Punti

VIP
Registrati via email