• Chimica
  • MI FATE LA DIFFERENZA TRA MITOSI E MEIOSI?

daddo--093
daddo--093 - Genius - 2711 Punti
Rispondi Cita Salva
COMPITO DI BIOLOGIA..RIPASSO :) FACENDO UN DISCORSO VOI PER PIACERE :)
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Rispondi Cita Salva
MITOSI
avviene nelle cellule somatiche
implica una sola replicazione del DNA cromosomico (durante la fase S dell’interfase del ciclo cellulare) seguita da una singola divisione del nucleo e del citoplasma.
divisione conservativa con produzione di due cellule figlie identiche alla cellula parentale (corredo cromosomico diploide 2n).
Di norma non si verifica il crossing-over e l’appaiamento dei cromosomi omologhi.
I centromeri si dividono durante la metafase determinando la migrazione dei cromatidi fratelli verso i poli della cellula.
funzione di sviluppo e crescita degli organismi viventi, di sostituzione e ricambio cellulare e di riproduzione asessuata.
MEIOSI
avviene nelle cellule germinali (gameti maschili-spermatozoi- e femminili- cellule uovo)
implica una sola replicazione del DNA cromosomico (durante la fase S dell’interfase del ciclo cellulare) seguita da due divisioni nucleari e citoplasmatiche.
divisione riduzionale con produzione di quattro cellule figlie diverse (con corredo cromosomico aploide n) a causa della distribuzione casuale (segregazione) dei cromosomi e dei geni durante il crossing-over della profase I; ciò favorisce la ricombinazione e la variabilità genetica alla base della riproduzione sessuata e dell’evoluzione biologica.
Di norma nel corso della profase I si verificano processi di crossing-over per ogni coppia di cromosomi omologhi appaiati mediante sinapsi con tetradi -(presentano almeno 2-3 chiasmi implicanti scambi di tratti cromosomici, con i relativi geni; il numero e la posizione di tali chiasmi è casuale e variabile di volta in volta e da cromosoma a cromosoma). Ciò contribuisce ad aumentare ulteriormente la ricombinazione e la variabilità genetica.
Nella meiosi c’è la segregazione dei cromosomi omologhi durante la I divisione senza implicare la divisione dei centromeri che avviene tardivamente nel corso della II divisione meiotica (simile alla mitosi).
ciclo biologico (riproduzione sessuata e fecondazione).

se ti serve ancora qualche altra cosa avvertimi...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP
Registrati via email