skizzata love
skizzata love - Ominide - 44 Punti
Salva
ciaooo potreste darmi qualkosa sul giappone in generale?? popolazione ,industria , posizioni e tutto??? grz in anticipo un bacio
alessandro1994lecce
alessandro1994lecce - Bannato - 5 Punti
Salva
Il Giappone è uno stato insulare dell'Asia orientale. Situato nell'Oceano Pacifico, si trova ad est di Mar del Giappone, Cina, Corea del Nord, Corea del Sud e Russia; e si snoda dal Mare di Ochotsk nel nord, fino al Mar Cinese orientale e Taiwan nel sud.Il Giappone, essendo popolato da quasi 128 milioni di persone e con una superficie di 377.835 km² ha di conseguenza un'alta densità demografica pari a 337 abitanti/km². Questo ha portato alla creazione di enormi megalopoli, a partire dalla capitale Tōkyō, che ospita 12 milioni di abitanti nella prefettura, ma che negli anni ha formato un'enorme megalopoli con le città circostanti.La lingua nazionale è il giapponese, parlato dalla quasi totalità degli abitanti nati in tale arcipelago anche se sopravvive un piccolo gruppo di etnia Ainu.L'economia giapponese è basata in gran parte sulle esportazioni. Malgrado la scarsità di materie prime, il Paese dispone di un sistema industriale tra i più imponenti ed avanzati al mondo, soprattutto nei settori dell'automobile e dell'elettronica di consumo. La Sony è tra le multinazionali giapponesi più note e potenti al mondo nel campo dell'elettronica, della comunicazione e della finanza. Famoso anche perchè è la casa costruttrice della toyota.L'industria nipponica dell'auto è la seconda al mondo per importanza, dopo quella statunitense, ma è molto sviluppata anche la produzione di motociclette come la yahama. Importanti sono le industrie navali,chimiche, metallurgiche, tessili, alimentari e dei laterizi.Agricoltura (riso, té, patate, ortaggi) ed allevamento (bovini, bachi da seta) hanno un ruolo marginale, benché entrambi siano molto modernizzati. Il Giappone è il primo paese al mondo nella pesca, esercitata soprattutto nelle acque del Pacifico. Nel settore terziario, un posto di rilievo spetta alle attività bancarie. Di ottimo livello sono anche i settori delle assicurazioni, della comunicazione e dei trasporti.
Il clima del Giappone è generalmente temperato ma varia a volte in modo sensibile da nord a sud.All'inizio del XX secolo il Giappone ha dato vita ad una serie di arti marziali denominate Budō, molto in voga tra i guerrieri. Queste includono il Jūdō, il Karate, il Jūjutsu, il Ninjutsu, l'Aikido e il Kendō. Il Sumo viene inoltre considerato il più caratteristico sport nazionale giapponese, con i suoi enormi lottatori che si sfidano in piccole arene circolari.Per quanto riguarda la pena di morte tra i 47 paesi che la praticano il Giaponne si può definire a democrazia liberale (considerando il sistema politico, i diritti umani, i diritti civili e politici, le libertà economiche e la pratica delle regole dello stato di diritto).
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email