micoaloaca
micoaloaca - Ominide - 15 Punti
Salva
Ciao a tutti, non ho ben capito un concetto

nella molecola PH3, il P lega tre H con tre legami (lewis). Facendo l'ibridazione del fosforo viene fuori che l'orbitale 3s ha due elettroni, mentre gli orbitali 3p hanno tre elettroni (ovviamente uno su px,py e pz). In questo caso il P può già dare tre legami senza bisogno di ibridazione alcuna, però il mio "fantastico" prof. mi chiede l'ibridazione del fosforo in PH3 .
La mia domanda (finalmente) è:
devo lasciare la configurazione elettronica normale del P e dire che non necessita di ibridazione oppure devo far passare un elettrone dal 3s al 3px e quindi dire che è andato incontro a ibridazione sp3? Perché? Ho l'esame lunedì e vorrei passarlo e qui siamo bloccati causa neve quindi non posso chiedere al prof.. aiutatemi per favore :) grazie a tutti!
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Salva
Quello che leggo nella tua domanda è ''Alla fine i legami che può fare sono uguali sia che sia ibridato, sia che non sia ibridato''.

Andiamoci piano, ti si potrebbe chiedere perchè allora l'ammoniaca ha ibridazione sp3. NH3, più il doppietto elettronico sull'azoto.

L'ibridazione non è una questione di legami, è una questione energetica e serve al migliore orientamento della molecola nello spazio.

Non ibridata l'ammoniaca, così come la Fosfina, hanno tre orbitali degeneri con un solo elettrone ad energia leggermente più alta dell'orbitale che possiede i due elettroni di non legame.

La cosa migliore è quindi formare 4 orbitali ibridi, di dimensione intermedia tra quella sferica s e quella p, che abbiano stessa energia e stessa grandezza.

Questo è conveniente pure alla geometria della molecola, immaginati una palla enorme dell'orbitale s come ci sta male con gli orbitali p.

Ora hai capito qual è l'ibridazione, vero?
:P
micoaloaca
micoaloaca - Ominide - 15 Punti
Salva
ciao mielina, grazie della risposta ma (purtroppo) non mi è ancora chiaro quali elettroni migrano in quale orbitale. Sono un caso disperato, lo so! grazie spero tu possa aiutarmi
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Salva
Dopo l'ibridazione non avrà più importanza l'orbitale.
Dalla combinazione di 3 orbitali p, e 1 orbitale s, derivano 4 orbitali di stessa energia, identici. Indipendentemente che ora l'elettrone di 3s^2 sia su un ex py, px, pz o resti sull's, ora hai degli orbitali del tutto diversi, di stessa energia.

Tu hai presente la struttura dell' NH3?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP
Registrati via email