more64
more64 - Ominide - 4 Punti
Salva
ciao, avrei bisogno che qualcuno mi aiuti facendomi un riassunto in maniera capibile visto che la mia prof. nn spiega molto bene e quindi nn ho capito un bel niente , e domani ho un interrogazione, confido in voi grazie,. l'argomento è la struttura dell'atomo e le sue particelle. ciao e grazie
-MiLeY- 4e
-MiLeY- 4e - Genius - 20157 Punti
Salva
prova a leggere questo appunto:

http://www.skuola.net/chimica/inorganica/atomi-molecole.html
Sally_x
Sally_x - Erectus - 147 Punti
Salva
Nell'800 venne scoperto che gli atomi sono indivisibili, e agli inizi del 900 si scopri che l'atomo era composto da 3 particelle subattomiche:
-Neutroni, che non hanno carica alettrica
-Protoni, con carica elettrica positiva
-Elettroni con carica elettrica negativa

I protoni e gli elettroni dal punto di vista della carica sono equivalenti, viceversa è x la massa, infatti i protoni sono molto piu grandi degli elettroni(circa 2000 volte piu grandi). Protoni e neutroni sono di uguale dimensione.

Protoni e neutroni compongono il nucle dell'atomo, mentre gli elettroni sono collocati in un determinato spazio esterno e orbitano attorno al nucleo.

Spero di esserti stata utile! un bacino!
Jessica93
Jessica93 - Genius - 3813 Punti
Salva
L'atomo è la più piccola parte di un elemento che ne conserva tutte le caratteristiche; esso è costituito principalmente da tre tipi di particelle: i protoni (particelle di carica positiva e di massa unitaria), i neutroni (particelle prive di carica e con massa circa uguale a quella dei protoni) e gli elettroni (particelle di carica negativa con massa trascurabile).
Protoni e neutroni si trovano nel nucleo dell'atomo, mentre gli elettroni occupano regioni dello spazio intorno al nucleo. Quando un atomo ha uguale numero di protoni e di elettroni la sua carica elettrica netta risulta uguale a zero.
Ogni atomo di un elemento è caratterizzato da uno specifico numero di protoni e neutroni. Alcuni elementi presentano atomi con ugual numero di protoni ma diverso numero di neutroni e sono detti isotopi.
Alcuni isotopi sono radioattivi, cioè decadono spontaneamente emettendo particelle nucleari ed energia.
Gli elettroni si dispongono su livelli la cui energia aumenta secondo la distanza dal nucleo (gusci elettronici). Le proprietà chimiche di un atomo dipendono dal numero di elettroni presenti nel guscio elettronico più esterno.

Spero di essere stata chiara! Dimmi se vuoi sapere altro...
caligola
caligola - Sapiens Sapiens - 1379 Punti
Salva
visto che qui sono tutti bravi a copiare da wikipedia ecco qualche riassunto fatto da me...ora ti allego i file

Aggiunto 48 secondi più tardi:

ecco un breve riawssunto sugli atomi e delle mappe direttamente dal mio quadeno di biologia... spero che ti possano servire
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader