olas
olas - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
aiuto, qualcuno potrebbe darmi del materiale per capire bene la teoria del cavo in fisiologia? grazie
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Rispondi Cita Salva
riguarda la conduzione nervosa

una domanda che di solito esce all'esame di fisiologia generale è la seguente: qual'è la causa della primaria depolarizzazione della membrana dell'assone perchè il potenziale divenga soglia?
Molti rispondono dicendo che la primaria depolarizzazione che permette la potenziale di subire una depolarizzazione è l'apertura dei canali del sodio che iniziziano a cambiare il segno dai due lati della membrana cioè in e out.
In realtà non è così poichè il potenziale a riposo è tra -90, -70 mV e non è un Em sufficiente ad aprire i primi canali Sodio Voltaggio dipendenti che iniziano ad aprirsi a -30mV. Perchè il potenziale si divenga sempre più positivo devono esistere altre cause che permettono questa prima depolarizzazione.
la risposta è che noi possiamo paragonare l'assone ad un cavo telegrafico in cui il potenziale si propaga elettrotonicamente. Si può fare creare un analogia tra il cavo RC la membrana citoplasmatica: il cavo RC resistenza condensatore è dotato da un condensatore (il doppio strato fosfolipidico di membrana) che contiene delle resistenze (i canali ionici). il circuito è legato ad una batteria a cui sono collegati i cavi che rirettamente formano una rete di condenzatori legati alle resistenze.
Il cavo telegrafico sottomarino è così formato: una serie di resistenze che si entenfono in senso longitudinale interno del cavo,perpendicolari a queste resistenze ci sono collegate in parallelo delle coppie rensitenze condensatore a loro volta collegate a altre resistenze che si estendono a lovello longitidinale.
Per quanto rigurda la resistenza in parallelo la resitenza equivalente locale si calcola sommando le singole resistenze e quiindi i singoli potenziali registrati con tecnica inside out patch clamp oppure se devi calcolare la somma dei potenzili registrati a livello dei singoli canali la resistrenza equivalente è uguale al prodotto delle singole resistenze/potenziali registrati fratto la somma degli stessi secondo le due leggi di Kirchoff.

Aggiunto 3 minuti più tardi:

comunque dai un' occhiata anche qui,io lo trovo molto chiaro...

http://pacifici-net.it/biologia/Fisiologia%20Generale%20I/proprieta%20elettriche.htm

ciao...e se ti serve qualche altra cosa aggiorna il thread e vediamo

...prego
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2692 Punti

VIP
Registrati via email