dencer
dencer - Sapiens Sapiens - 832 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti....ho un dubbio riguardo la configurazione elettronica....dopo aver studiato la teoria ho provato a fare degli esercizi ma leggendo qst che vi scrivero' a momenti mi e' sorto un dubbio:

un elemento ha la seguente struttura elettronica
1s2 2s2 p6 3s2 p6 4s2 3s10 4p3
determina di che elemento si tratta,qual'e' il suo numero atomico e a che gruppo appartiene

l'elemento e' l'arsenico(As) e il numero atomico e' 33....il gruppo qual e'???...come faccio a determinarlo???

io so che il 1 gruppo= 1 elettrone in s; 2g 2 elettroni in s; 3g=2 elettroni in s e 1 in p fino ad arrivare all'8 gruppo che ha 2 elettroni in s e 6 in p!

inoltre: 1s2 2s2 p6 3s2 p6 4s2 3d10 4p3 = xke' 3d10 viene posto tra 4s2 e 4p3??

aspetto una vostra risposta....grazie a tutti in anticipo!! :hi :hi :hi
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Spieghiamolo a partire da un esempio semplice.

Pendiamo una buca su un terreno. Lascio cadere una pallina da un bordo della buca. Questa dove si fermerà?
La pallina si fermerà ovviamente nel punto più basso della buca. Perché?
Perché il punto più basso della buca è il punto in cui lei ha energia potenziale minore. Il fatto di avere minore energia le permette di avere maggior stabilità.

Analogamente accade a livello subatomico. Se vai a vedere il grafico delle energie degli orbitali, vedi come il livello 4s abbia minor energia (relativa) del livello 3d, pertanto se "lanciamo" un elettrone dentro all'atomo questo, come la pallina nella buca, tende ad occupare un livello dove l'energia è la minor possibile per avere maggior stabilità possibile. Ecco che allora trova sistemazione nel 4s prima che nel 3d.

Aggiunto 13 minuti più tardi:

Se ti serve ricordare l'ordine di completamento degli orbitali ti suggerisco di farti il seguente schema:

[math]1s\\
2s\; 2p\\
3s \; 3p\;3d\\
4s\; 4p\; 4d\; 4f\\
5s\; 5p\; 5d\; 5f\\
6s\; 6p \; 6d\\
7s\; 7p[/math]

Ora tracciane le diagonali partendo da in alto a destra verso basso sinistra (
[math]\swarrow[/math]
). Ottieni l'ordine di completamento. (Parti rispettivamente da 1s, 2s, 2p, 3p, 3d, 4d, 4f, 5f).
Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi chiedi. ;)

Aggiunto 57 secondi più tardi:

Purtroppo non ho capito come sovrapporre le frecce in diagonale con latex. Se non capisci dimmelo che ti posto un'immagine.
dencer
dencer - Sapiens Sapiens - 832 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie sei stato kiarissimo....
per il gruppo, però, come faccio?

P.S:scusa se ti scrivo solo ora ma nn avevo visto la risposta!
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
il gruppo lo determini se non ricordo male, dal numero di elettroni nell'ultimo orbitale. Se noti ad esempio il primo gruppo finisce sempre con 1s e via dicendo.

Adesso controllo, poi ti saprò dire qualcosa di più dettagliato spero.

;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti