• Chimica
  • esercizi x compito.. AIUTO X FAVORE!!!!

serejuve90
serejuve90 - Genius - 13597 Punti
Rispondi Cita Salva
salve gente! domani ho compito di chimica e la prof x esercitarci ci ha dato da fare qst esercizi ma nn mi riescono x niente, nn so nemmeno cosa devo trovare.. potete aiutarmi??? grazie =)

1) quanta corrente deve attraversare una soluzione di AuCl3 fuso affinchè si liberino 5g di cloro?? quanto oro s deposita sull'altro eletrodo? scrivi la reazione globale e motiva ogni passaggio.
2) quante moli di Cr3+ sarebbero ridotte a Cr dalla stessa quantità di elettricità che produce 12.0g di Ag da una soluzione di AgNO3? motiva.
4)qual'è l'intensità di corrente necessaria per depositare in 4.5h un rivestimento di cromo dello spessore di 0.050 mm su una superficie di 1m2 mediante elettrolisi di H2CrO4? la densità del cromo è 7.19 g/cm3.
5) hai a disposizione tutto il materiale x costruirti una pila. tra il materiale trovi 3 lamine metalliche: una di zinco una di rame una di argento e 3 soluzioni acquose contenenti ioni Ag+ Zn2+ e Cu2+ . come devi costruire la pila per avere una maggiore FEM? scrivi le semireazioni opportune e costruisci il dagramma della cell. disegna la pila.
6) disegna la cella galvanica il cui diagramma di cella è Sn/Sn2+//Zn+/Zn . indica anodo e catodo, la direzione del flusso di elettroni. scrivi la reazione globale. dopo aver scritto e bilanciato la reazione globale determina prima il potenziale ad ogni elettrodo e poi calcola la fem nelle condizioni in cui alla temp di 25°C la concentrazione delle specie ioniche sia 0.5 M.
7) calcola la concentrazione dello ione Fe2+ in una semicella galvanica rispetto all'elettrodo ad idrogeno se il potenziale è -0.53V a 25°C?

grazie 1000 a ki mi aiuta!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2665 Punti