• Chimica
  • Esercizi su legame covalente e legame ionico

closed post
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
Ciao ragazzi!
Ho bisogno del vostro aiuto con degli esercizi di chimica sul legame covalente e sul legame ionico perché sono parecchio in difficoltà. Si tratta di individuare il tipo di legame e la formula di struttura di alcuni composti partendo dalla formula bruta. Fra i composti indicati del libro parecchi sono formati da più di due elementi. Io so che per capire da quale tipo di legame sono uniti gli atomi bisogna innanzitutto calcolare la differenza di elettronegatività tra gli elementi, ma se questi sono più di due come si fa?

Inoltre sono in difficoltà con questo composto:
N2O3

Il legame di sicuro è covalente puro perché la differenza di elettronegatività è 0,28, ma non riesco a capire in che modo sono disposti gli atomi della molecola ed in che modo sono legati...

Insomma, se mi poteste dare una mano ve ne sarei grata. :) Ah, dimenticavo, ho consultato gli appunti e ho notato che in molti oltre che del legame covalente si parlava anche dei numeri di ossidazione, che io NON ho studiato, quindi se li menzionate nella risposta dovreste prima spiegarmeli.
Grazie mille in anticipo! :)
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Salva
Ciao Angelica!!
Scusa se leggo la risposta solo ora, ma non ci sono stata sul sito per un bel pò.

Ci sono molti espedienti per capire qual'è il tipo di legame che intercorre tra due atomi o tra più elementi.

Il primo è quello di vedere l'elettronegatività, ma è laborioso e spesso trae in inganno. (Ci sono composti ionici che per differenza di elettronegatività sembrano covalenti)

Il secondo è quello di dividere la tavola periodica in due grandi sezioni:
Metalli
Non metalli

Quando due metalli si legano tra loro formano un legame covalente.

Quando un metallo si lega ad un non metallo si forma un legame ionico.

[img]http://dimgruppi.ing.unibs.it/chimica/laboratori/LABORATORI.htm[/img]

In questa immagine non si capisce molto bene, ma sappi che generalmente si intende con 1A e 2A i non metalli e per tutti gli elementi al di là della linea a zig-zag metalli. (Fatta esclusione per i gas nobili e gli alogeni)
Per il momento tralascia anche i metalli di transizione.

Quando avrai fatto un pò piu di pratica con la chimica sarà facile capire i composti ionici a partire dalla loro caratteristica di potersi scindere in ioni.

Fatta questa distinzione, sia Azoto che ossigeno sono metalli, quindi come giustamente prevedevi il legame è covalente polare.

Anche per la disposizione della molecola e della sequenza degli atomi c'è un metodo pratico, ma evidentemente non vi è stato spiegato ed è giusto che non sia presente nel programmo scolastico.

Sappi che se due atomi vengono scritti con un pedice è molto probabile che siano legati tra loro.

Quindi stabiliamo che i due atomi di azoto siano legati.

A questo punto devi vedere la valenza del composto, ovverosia quanti legami è capace di fare per raggiungere la sua stabilità.
L'ossigeno forma al massimo due legami, perchè appartiene al sesto gruppo e gli mancano 2 elettroni per raggiungere l'ottetto.
L'azoto invece forma al massimo 3 legami, perchè ha 5 elettroni nel guscio esterno e gliene mancano 3 per raggiungere l'ottetto.

Prosegui cosi. Lega un ossigeno ad un azoto, e l'altro ossigeno all'altro azoto.
Ti manca un solo ossigeno. Potresti legarlo ad un altro ossigeno, ma potresti anche legarlo all'azoto.
Se lo leghi ad uno degli azoti, quest'ultimo satura la sua valenza e raggiunge l'ottetto.

La struttura che hai formato è questa

Capisco che potrebbe non essere chiaro, quindi fai le domande che vuoi ;)
strangegirl97
Salva
Ciao mielina, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. :) Volevo chiederti se nella struttura ci sono dei legami covalenti doppi o tripli e dei legami covalenti dativi perché se uso solo legami semplici non riesco a completare tutto gli ottetti. Ho provato a svolgere l'esercizio basandoti sulla struttura che mi hai mostrato, ma usando anche i tipi di legami che ho citato prima ed ho ottenuto questa struttura:

Tu che dici? Può andare?
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Salva
Il problema di questa molecola è che i legami sono tutti parzialmente doppi, per cui alla fine risulta un ibrido di risonanza motivo per cui avevo deciso di farti vedere quella struttura lì. (Sono cose che forse non vi hanno detto ancora)

Si, mi piace molto la tua struttura. Non sapevo avevate già trattato dei legami dativi ;) Brava.
strangegirl97
Salva
Perfetto, grazie mille. :) Ho la vaga sensazione che in questa sezione ne avrete ancora per molto con le mie domande. XD Ciao ciao! :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email