• Chimica
  • Esercizi di chimica (106638)

closed post best answer
Nikolaj
Nikolaj - Eliminato - 423 Punti
Salva
1) Determinare l'incremento di temperatura quando si forniscono 356J a 5g d'acqua.

2)Per scaldare 50g d'acqua da 20°C a a 60°C,q quanta enrgia in kJ dev'essere trasferita all'acqua?
Giuseppe^^
Giuseppe^^ - VIP - 3519 Punti
Salva
allora dalla formula :

Q= m X cp X dt

sostituendo avremo:

156j= 5g X 4,184J \kg x c(grado centigrado) X dt

devi notare,che il cp è espresso in jg è la massa in grammi, e nn va bene...devo essere tutti e due nella stessa unità di misura,quindi i 5 g li trasformiamo in kg 5g= 0,005kg

ti ricavi il dt, e ti viene :

dt= Q\cp x m

ovvero:

dT= 156/ 4,184 x 0,005 = .... ( fai questo calcolo che nn ho la calcolatrice :D )

cmq ,in alto ti ho scritto una sciocchezza nn è cm3 (centimetri cubici) ma gradi centigradi come ti ho scritto sotto (con c)

hsi capito come devi fare anche con l'altro..devi sl applicare una formula...hai tutto ne secondo grado hai la differenza di temperatura che ovviamente dT che è lo metti fra parentesi ( temperatura grande- temperatura piccola) ci riesci a farlo ? ;)
Giuseppe^^
Giuseppe^^ - VIP - 3519 Punti
Salva
nn sn per nulla difficili, devi solamente applicare la formula

Q= m X Cp X dT

dove m è la massa, cp il calore specifico della sostanza...e dt e la variazione di temperatura

q è il calore fornito devi solamente sostituire i dati,nel primo caso e anche nel secondo, devi sapere il calore specifico dell'acqua che è 4,184 j\kg x cm3

poi sostituisci quello che hai...e ti ricavi quello che ti manca...nel secondoc aso lo stesso....sei ingrado di continuare tu?
Nikolaj
Salva
se mi fai il primo esercizio forse è meglio xD
grazie in anticipo :D
Nikolaj
Salva
ok capito grazie mille :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader