mari6895
mari6895 - Habilis - 187 Punti
Salva
Per quanti minuti deve passare una corrente di 2A attraverso una soluzione diluita di H2SO4 per ottenere un volume totale di 1200 ml di gas, misurato a TPS?
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9753 Punti
Salva
Ciao mari,

gentilmente potresti fornire il risultato prima di darti la spiegazione dell'esercizio?

Grazie.
mari6895
Salva
Ciao, sul libro il risultato è 38.3 minuti ma a me viene 58.3 min... non so se sia un errore del libro oppure sono io che sbaglio qualcosa.
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9753 Punti
Salva
Postami di seguito, anche con una foto, la risoluzione dell'esercizio in modo da capire dove sbagli :)
mari6895
Salva
Ho scritto le due semireazioni del catodo e dell'anodo. L'equazione risultante è l'elettrolisi dell'acqua. Siccome agiamo a TPS sappiamo che una mole occupa 22,4 L e possiamo quindi, con una proporzione, calcolare le moli in 1,2 L che risultano 0.0536. Queste moli sono date dalla somma di H2 e O2 e ho calcolato le moli dei due gas. Per O2 ho trovato 0.018 mol e per H2 0.036 mol. Per calcolare le moli di equivalenti, ho considerato la semireazione dell'anodo e ho fatto:
moli(O2):moli(eq.)=1:4
e il risultato che ho trovato è 0.072 mol. Ho moltiplicato per 1 Faraday e ho poi calcolato il tempo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 90 Punti

VIP