• Chimica
  • Dubbio sulla configurazione elettronica di chimica, potete per favore aiutarmi?

closed post best answer
SpadaDiGomma
SpadaDiGomma - Erectus - 110 Punti
Salva
Allora, come mai la configurazione elettronica del Platino (Pt) corrisponde a [Xe] 4f^14 5d^9 6s^1 e NON a [Xe] 4f^14 5d^8 6s^2 ??? Dopotutto, secondo il principio di Aufbau, nell'ordine di riempimento si passa prima dall'orbitale 6s, poi dal 4f ed infine dal 5d, che in seguito ovviamente mutano posizione. E allora, se il 6s si riempie prima del 5d, e dunque per giungere a quest'ultimo serve che il 6s sia provvisto di due elettroni (6s^2), come mai invece gli elettroni si dispongono nell'ordine 4f^14 5d^9 6s^1????????
Insomma, perché 6s^1??????????
Coma
Coma - Genius - 2445 Punti
Salva
Ho fatto un ricerca e posso dirti che è così poichè il platino come altri elementi presentano delle configurazioni elettroniche che deviano dal principio di Aufbau.

"Ci sono alcune discrepanze nell’ordine di riempimento degli orbitali 4f, dovute al fatto che gli orbitali 4f e 5d possiedono energie molto vicine. La vicinanza dei livelli energetici giustifica il fatto che il 25% degli elementi presenta configurazioni elettroniche che deviano dal principio di Aufbau"

Se ti interessa ho preso da qui le informazioni: http://ebook.scuola.zanichelli.it/atkinschimica/unita-uno/gli-atomi-il-mondo-quantico/la-struttura-degli-atomi-multielettronici/il-principio-di-aufbau#79
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP