• Chimica
  • Domande di biologia (27039)

Pikkola-Dolce
Pikkola-Dolce - Sapiens - 440 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho alkune domande del compito di biologia sulla respirazione cellulare e la fotosintesi alkune domande xo nn le so
1)kos'è un pigmento?quanti tipi di pigmenti konosci?
2)ke kosa sn i grani?
3)
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
domanda uno leggiqui

domanda 2.
I principali siti in cui avviene la fotosintesi, sono le aree verdi, le foglie: esse sono costituite da due strati chiamati epidermide, i quali racchiudono il mesofillo, nel quale sono presenti i cloroplasti. Attraverso dei buchi, chiamati stomi, entrano e fuoriescono O2 e CO2 (se il vacuolo è povero d’acqua.)

Essi sono costituiti da una membrana esterna, una interna che racchiude un liquido detto stroma, in cui si trovano dischetti detti tilacoidi, che sono disposti in pile dette grani. Nelle loro membrane è presente la clorofilla (= pigmento) che cattura l’energia luminosa, utilizzata poi per sintetizzare molecole organiche

Questa risposta è stata cambiata da alessica (27-02-09 14:37, 7 anni 9 mesi 19 giorni )
Pikkola-Dolce
Pikkola-Dolce - Sapiens - 440 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazieeeeee un altra domanda solo
Descrivi brevemente kos'è un fotosistema
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
I FOTOSISTEMI CATTURANO ENERGIA SOLARE
La luce viaggia sotto forma di singoli pacchetti di energia chiamati fotoni, questi corrispondono a una determinata quantità d’energia luminosa(l’energia del fotone è tanto maggiore quanto più corta è la lunghezza d’onda). Quando una molecola di pigmento assorbe un fotone, uno degli elettroni del pigmento acquista energia (l’elettrone si eccita). Lo stato è instabile, in quanto l’energia ottenuta si perde facilmente. Quest’energia persa diventa calore oppure un bagliore rossastro chiamato fluorescenza. La molecola che accetta un elettrone eccitato dalla clorofilla è detta accettare primario di elettroni, questo trasferimento è alla base delle reazioni luminose e di alcuni processi redox. La molecola di clorofilla e l’accettore primario costituiscono il centro di reazione. Questo e gli altri pigmenti funzionano come un’antenna, cioè, le molecole antenna assorbono fotoni e trasferiscono l’energia da molecola a molecola fino al centro di reazione. L’insieme dei componenti di questo centro è detto fotosistema (presente nella membrana dei tilacoidi, in grado di assorbire luce). Questo è diviso in fotosistema I e II.
Pikkola-Dolce
Pikkola-Dolce - Sapiens - 440 Punti
Rispondi Cita Salva
alla domanda quanti tipi di pigmenti konosciamo devo dire organicie inorganici??

raga qlkuno mi fa sapere precisamente quanti tipi di pigmenti conosciamo???& mlt importante xke sn le domande del compito!Grazie!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Registrati via email