giuly_98@msn.it
giuly_98@msn.it - Ominide - 41 Punti
Salva
cosa sono le monere?
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
http://www.iccastegnato.it/drupal52/files/Il_regno_delle_monere.ppt#2 qui c'è una bella ppt
e qui una mappa concettuale http://dislessia.myblog.it/list/utilita/monere_protisti.jpg
sonia!
sonia! - Ominide - 39 Punti
Salva
Le monere
Il regno delle monere comprende due gruppi di microrganismi: batteri e alghe azzurre (dette anche cianobatteri), di cui si conoscono quasi 5000 specie diverse.
Per due miliardi di anni sono stati gli unici abitanti della Terra, e tuttora sono i più numerosi. Si possono trovare batteri in ogni ambiente naturale (acqua, aria, terra), anche i più estremi (ghiacci, sottosuolo, sorgenti calde, vulcani, abissi oceanici). Spesso gli habitat dei batteri sono anche gli altri essere viventi, con cui allacciano rapporti di parassitismo, commensalismo e mutualismo; molti sono le cause di malattie infettive, anche nell'uomo.
marcothebest
marcothebest - Erectus - 56 Punti
Salva
MONERE I biologi moderni, classificando i viventi, hanno raggruppato gli organismi più semplici in un regno chiamato MONERE. Le Monere, sono tra i primi organismi viventi apparsi sulla Terra più di tre miliardi di anni fa. Dopo la divisione cellulare l'organismo “ genitore” non esiste più perchè ha originato due cellule figlie esattamente uguali a lui. Il loro comportamento nutritivo ha consentito di dividere il regno in philum diversi; i due più conosciuti sono quelli delle Alghe Azzurre e quello dei Batteri. il regno delle Monere (dal greco monòs = uno, solo) comprende organismi unicellulari, microscopici procarioti. I batteri sono organismi unicellulari senza nucleo distinto ed eterotrofi. Si possono trovare isolati o raggruppati in colonie, e possono avere forme diverse; proprio in base alla forma si dividono in: COCCHI se hanno la forma sferica BACILLI se hanno la forma a bastoncino SPIRILLI se hanno la forma a spirale VIBRIONI se hanno la forma a bastoncino incurva I batteri si dividono in: SAPROFITI che si nutrono di resti e rifiuti di altri organismi, demoliscono la materia organica e compiono quindi un'importante azione di riciclaggio delle sostanze nutritive. SIMBIONTI quelli che vivono in simbiosi con altri organismi traendone reciproco vantaggio es: flora batterica intestinale. PARASSITI quelli che vivono a spese di altri organismi, sono i cosiddetti batteri patogeni, cioè apportatori di malattie.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email