• Chimica
  • chimica per verifica di domani.. helpppp

federica90GG
federica90GG - Genius - 7940 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno mi saprebbe spiegare la datazione dei reperti con il carbonio14???
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Io non so cosa sia guarda qua.

Nel 1950 alcuni involucri in lino che avvolgevano i rotoli della grotta 1Q sono stati sottoposti all’esame del carbonio 14; l’indagine fu compiuta dal premio Nobel W. F. Libby, della Chicago University, l’ideatore della tecnica (1947). La datazione ottenuta fu dal 14 al 33 d.C., con uno scarto possibile di 200 anni2. Il risultato non era così preciso, ma la datazione ottenuta si mostrò attendibile. Nessun manoscritto è stato sottoposto a tale analisi, poiché essa richiedeva di sacrificare da uno a tre grammi di materiale. Si preferì ricorrere, più recentemente, alla spettrometria di massa, che necessita al massimo di un milligrammo di materiale.
uber
uber - Sapiens Sapiens - 1200 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao :)
Ti posso dire qualitativamente come funziona: praticamente esistono vari isotopi delle sostanze : il carbonio14 è un isotopo del normale carbonio12, ma non è stabile ed è quindi soggetto a decadimento (il tempo di decadimento, trovato su wikipedia, è di 5715 anni).

Il che vuol dire che ogni 5715 anni il numero di atomi di carbonio14 si dimezza.

Prendendo ad esempio un albero: da "vivo" questo presenta una data quantità costante di carbonio14. Quando poi l'albero "muore", trascorsi 5715 la quantità di atomi di carbonio14 diventano la metà.

Prendendo una pianta dunque e misurando la quantità di carbonio14 è possibile quantificare il tempo che è trascorso dalla "morte" sino al momento del "prelievo" :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader