SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti!

Di chimica a scuola stiamo trattando la solubilità e la concentrazione delle soluzioni. Oggi abbiamo detto che per indicare la concentrazione di una soluzione si può procedere in diverse maniere: noi abbiamo fatto per ora solo il rapporto massa su massa in percentuale (x g di st su 100g di sv). La professoressa ci ha assegnato per casa, poichè era suonata la campanella, questo esercizio che stavamo facendo in classe:

Indica come si possono preparare 5 kg di una soluzione che è al 20% in massa di idrossido di ferro.

Volevo sapere, seppure credo sia facile come esercizio, se è giusto risolverlo così:

Considero la concentrazione in massa che è al 20%, perciò ci sono 20g di idrossido di ferro ogni 100g di solvente.
Senza determinare la natura chimica del solvente, si pone la proporzione 20:100=x:5000 e si deduce che x=1000g
Quindi se in una soluzione da 5kg, 1kg è di idrossido di ferro, 4kg è la quantità di solvente.
Sasà4ever
Sasà4ever - Genius - 1834 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao stè cmq io credo sia così.. lo fatto qst argomento un pò di mesi fa e credo sia giusto! ;)
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie della conferma, ma lo abbiamo già corretto a scuola e poi ne abbiamo fatti molti altri del genere...e venerdì ho il compito :dozingoff!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader