• Chimica
  • biologia...domani ho il compito...

closed post
-selena-
-selena- - Genius - 4987 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...non ho capito bene alcuni argomenti..
1)il legame a idrogeno...dunque è un legame che avviene tra molecole solo per attrazione?? magari potete darmi altre semplici spiegazioni? e poi come si rappresenta graficamente questo legame??
2)ho capito la tensione superficiale ma non ho capito capillrità e inibizione
3)altra cosa soluto e solventi?? acqua come solvente??
4)ionizzazione dell'acqua..

ve lo chiedo per favore rispondete a tutte e 4 le domande...grazie 1000 a tutti in anticipoooooo
graziiieeeeeeeeeee ciaooo
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Ci sarebbero un sacco di cose da dire.

Il legame ad idrogeno è un interazione elettrostatica molto debole che avviene tra due molecole di acqua, in particolare, tra due molecole idrofile. Nel caso dell'acqua si crea tra l'ossigeno di una molecola e l'idrogeno di un'altra. Il legame ad idrogeno non avviene solo per attrazione. Avviene semplicemente tra molecole idrofile all'acqua, in primis acqua stessa. (er esempio si crea tra le basi azotate complementari nella doppia elica del DNA che sono di fatto molecole idrofili, cioè solubili in acqua grazie alla presenza del gruppo fosfato). Tale legame è SEMPRE rappresentato da una linea tratteggiata per rappresenta la debolezza e l'interazione di cui sopra.

la capillarità è una proprietà fisico-chimica dell'acqua per la quale essa riesce a RISALIRE tubi molto sottili sconfiggendo la forza di gravità. nasce da un interazione tra i tubi stessi e l'acqua. qui è spiegato egregiamente.
http://www.ips.it/scuola/concorso_99/acqua_1/capillarita.htm

Soluto e solvente sono i componenti principali di una soluzione. Una soluzione è un miscuglio omogeneo formato da due o più sostanze pure che non reagiscono chimicamente ma solo fisicamente. Il solvente è ciò che scioglie. Il soluto è ciò che è sciolto.
L'acqua è un ottimo solvente, questa è un'altra proprietà fisico.chimica dell'acqua. Riesce a sciogliere in soluzione un numero svariato di sostanze, sempre tenendo conto del principio IL SIMILE SCIOGLIE IL SIMILE. L'acqua è un composto POLARE, quindi può scioglier solo composti polari come alcool e non composti apolari come la benzina oppure i grassi. Ci siamo?

Se scrivi 'ionizzazione acqua', mi spieghi che capisco? pH? costante di ionizzazione?!?!
-selena-
Rispondi Cita Salva
grazie davvero tanto...per ionizazzione intendo il formarsi di H+
OH-...graziee
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Sì ma in che senso?
Ok. ma tu lo sai che l'acqua si può comportare da acido e da base? Nella ionizzazione dell'acqua avviene che l'acqua, quando reagiscono due molecole di acqua distinde una si comporta da base e una da acido
Ricordando le definizioni di Lowrey-Bronsted un acido è una sostanza che accetta protoni. Una base invece li cede

[math]H_2O + H_2O-> H_3O^+ + OH^-[/math]
la prima molecola di acqua si comporta da acido e accetta un protone sottoforma di
[math]H^+[/math]
mentre la seconda da base cedendo un
[math]H^+[/math]

ok?

in questo caso dunque la ionizzazione dell'acqua essendo l'acqua un ottimo solvente avviene al punto tale che la concentrazione di ioni di uno sia uguale a quella dell'altro tipo di ioni.

Diciamo perciò che l'acqua è neutra.

NB NON SCRIVERE PIU'
[math]H^+[/math]
MA IONE
[math]H_3O^+[/math]
ALMENO FINO A QUANDO NON RIESCI A TROVARE UN PROTONE STABILE IN NATURA.
alla reazione di sopra applichiamo il principio di Le Chatelier sulla costante di equilibrio di una soluzione ad una certa temperatura t

Keq= [OH^-][H_3O^+]/[H_2O][H_2O]

quindi

Keq [H_2O][H_2O]= [OH^-][H_3O^+]

quindi siccome Keq [H_2O][H_2O]=10^-14 (è stato dimostrato sperimentalmente)

allora [OH^-][H_3O^+]= 10^-14

[OH^-]= 10 ^ -7
[H_3O^+]= 10 ^ -7

(10^-7) (10^-7)= 10^-14

ci sei fino ad ora?

senti io sto andando a braccio perchè ora sono all'università e queste cose le ho fatte in quarto. sto alla facoltà di farmacia e ancora non affrontiamo questo genere di cose però se mi dimentico di dire qualcosa dimmelo tu. qualsiasi dubbio io sono qui.
-selena-
Rispondi Cita Salva
grazie 1000...sei stata molto chiara...comunque non abbiamo fatto fino al formasi di ione idrogeno...quindi davvero grazie..ciaoooo :hi:hi
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
ok.

prego

chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ellis.ant.1

ellis.ant.1 Geek 121 Punti

VIP