• Chimica
  • Aiutooooooo in Biologia!!!

morPhine
morPhine - Genius - 3866 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi è molto urgente!!!!!!!
per domani devo consegnare una relazione sulla DENATURAZIONE DELLE PROTEINE!!!
in poche parole
alcuni giorni fà siamo andati in laboratorio e preparato l'occorrente e versando dell'acqua ossigenata su un pezzettino di patata(non cotta) e di fegato(crudo).
Si è creata una sorta di schiumetta bianca (che cos'era?????)
Poi cuocendo un'altro pezzetto di patata e un pezzo di fegato............abbiamo poi riversato l'acqua ossigenata su questi due....e così nn si è creata nessuna schiumetta bianca(e quindi cosa è successo????)
Ragazzi non ci ho cpt molto....
QUALè L'OBIETTIVO DI QUESTO ESPERIMENTO????
COSA OTTENIAMO ALLA FINE (CIOè CHE COSè STA SCHIUMETTA BIANCA E DA CHE COSA E PROVOCATA???)
QUALI SN I PARAMETRI CHE POSSONO COMPORTARE IL CAMBIAMENTO DELLE STRUTTURE DELLE PROTEINE???
help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora te lo spiego brevemente:

All'interno della patata e del fegato crudi entrambi tutte le proteine (che sono una miriade visto che sono il primo un legume, il secondo un tessuto di riserva) sono nel loro stato di massimo utilizzo, cioè sono perfettamente funzionanti.
La denaturazione delle proteine è il processo per il quale le proteine perdono la loro efficacia e può derivare da due fattori:
- dal pH, cioè se il pH delle proteine (in questo caso della patata e del fegato che le contengono) è troppo acido, cioè minore di 6 o troppo basico, maggiore di 8, allora le proteine non sono più capaci di funzionare, perchè vengono meno delle condizioni fisiologiche che non ti sto a dire. (punto 1)
- temperatura: se la temperatura del corpo in cui si trovano ste proteine è maggiore di 40 gradi, allora le proteine non sono più capaci di funzionare e si denaturano.

ok?
Alla luce di ciò se io ho l'acqua ossigenata, che ha proprietà acide, quando metto l'acqua ossigenata nella patata cruda o nel fegato in cui le proteine sono praticamente efficienti e quindi funzionanti, cambia il pH del corpo e quindi i componenti chimici delle proteine (gruppo amnico, gruppo carbossilico ect ect) reagiscono con l'acqua ossigenata (la schiumetta è segno che è avvenuta una reazione chimica) e poichgè cambia il pH le proteine sono denaturate. Vedi punto 1
Se metto a bollire la patata o il fegato, la temperatura supera i 40 gradi (punto 2) e quindi le proteine si denaturano ma è ovvio che se metto l'acqua ossigenata sulla patata cotta che ha tutte le proteine DENATURATE non avviene la reazione e quindi non c'è la schiumetta.
Ci sei?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email