red_alessia_red
red_alessia_red - Sapiens - 572 Punti
Rispondi Cita Salva
Devo rispondere a 2 domande e la risposta non deve superare le 15 righe.
Gli argomenti sono:
Descrivi la struttura dei fosfolipidi, specificando le aree polari e quelle non polari; spiega anche perché sono così diffusi.

Spiega la straordinaria complessità delle grandi biomolecole organiche, ma anche la loro relativa semplicità dovuta all'aggregazione, tramite condensazione, di molecole più semplici.

Devo fare anche un tema argomentativo:
Tutti gli idrocarburi utilizzati per scopi energetici e come sostanze di base per la produzione di materiali sintetici provengono dalla raffinazione del petrolio. Questa sostanza organica, formatasi in particolari condizioni ambientali nel corso di milioni di anni, è stata utilizzata in maniera indiscriminata, soprattutto da parte dei paesi industrializzati; ma ora è destinata a esaurirsi.

Grazie!!
Phyrot
Phyrot - Erectus - 81 Punti
Rispondi Cita Salva
i fosfolpidi sono dei lipidi saponificabili complessi, costituiscono la membrana cellulare, sono caratterizzati dalla presenza di un residuo di acido fosforico legato ad un alcool che può essere il glicerolo o la sfincosina. Presentano una doppia polarità cioè Anfoteri. La parte apolare è idrofoba cioè teme l'acqua, mentre la parte polare è idrofola cioè amante dell'acqua.

Secondo le regole posso risp. solo ad una domanda.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email