• Chimica
  • Acido solforico/Acido cloridrico ?_?

sine
sine - Sapiens Sapiens - 840 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve,

Vorrei sapere se esiste un metallo che reagisce con l'H2SO4 e non con l'HCl o viceversa... piuttosto urgente >.<

Grazie mille in anticipo!
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Che mi venga in mente, il piombo reagisce bene con l'acido cloridrico, ma non reagisce con l'acido solforico. Mi ricordo perché l'ho verificato sperimentalmente ;).

:hi
sine
Rispondi Cita Salva
Un sito di cui nn so se poter inserire il link dice:

Il piombo è relativamente resistente all'attacco da parte degli acidi solforico e cloridrico diluiti, mentre si scioglie in acido nitrico e negli acidi solforico e cloridrico concentrati.
cinci
Rispondi Cita Salva
E' chiaro che dipende sempre dalla concentrazione ;)
Comunque nel solforico si scioglie molto lentamente, trascorre moltissimo tempo, per questo te l'ho proposto, perché non è istantaneo.

Ma visto che mi pare di capire che vuoi una cosa radicale, temo di non saperti suggerire un metallo che faccia al caso tuo...

Mi spiace...

sine
Rispondi Cita Salva
Ma cmq c'è una differenza visibile nelle reazioni dei 2 acidi con il piombo?
cinci
Rispondi Cita Salva
Eh sì, io ricordo che con l'HCl reagive immediatamente, all'istante, producendo il cloruro di piombo; mentre invece, con l'H2SO4 doveva trascorrere veramente molto tempo prima che la reazione avvenisse.

sine
Rispondi Cita Salva
Avrei un'altra domanda nn so se poterla fare qui o meno... Cmq:

Utilizzando l'analisi qualitativa possiamo fare la ricerca dei bromuri, ioduri e cloruri nei 2 acidi e individuare l'HCl e fare la ricerca dei solfuri e individuare l'H2SO4?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email