• Biologia
  • raga urgentissimooooo... v prego!!

    closed post
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
ragà oggi ho avuto da fare tt il giorno, vi prego aiutatemi a rispondere a qst domande d biologia...
1. quali funzioni svolge la membrana cellulare?
2. in ke kosa consiste la diffusione? quale regola generale segue?
3. spiega le espressioni "lungo il gradiente" e "contro il gradiente"
4. dai una definizione di osmosi.
5. ke kosa s'intende x equilibrio dinamico?
6. a ke kosa fanno riferimento i termini isotonico, ipertonico e ipotonico?
7. cm si può misurare la pressione osmotica?
8. ql è la differenza tra trasporto attivo e diffusione facilitata?
9. descrivi il meccanismo dell endocitosi
10. ke kos'è la parete cellulare?
11. cm avviene l allungamento delle cellule vegetali?
ragààà x piacere aiutatemi... basta anke 1 rigo x ognuna!
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
1) Per la sua posizione di interfaccia, la membrana cellulare la funzione strutturale, svolge duenzioni essenziali:
- la funzione di filtro selettivo, che lascia passare alcune sostanze piuttosto che altre, assicurando così l'integrità biochimica del citoplasma;
- la funzione di superficie di comunicazione, permettendo sia lo scambio di informazioni tra l'ambiente intra- ed extracellulare, sia l'interazione fisica con le strutture extracellulari circostanti.

2) La diffusione consiste nel passaggio di molecole attraverso la membrana plasmatica senza consumo di energia, perché il movimento avviene secondo il gradiente di concentrazione (o di pressione o di carica elettrica). Soltanto alcune molecole possono essere trasportate con questa modalità, come l’acqua, le molecole liposolubili come alcune vitamine e i gas disciolti, come l’anidride carbonica e l’ossigeno.

6) sono legate alla concentrazioni osmotiche ogni liquido può contenere sciolte delle sostanza; quando due liquidi (solventi) sono posti a contatto separati da una membrana semipermeabile (passa il solvente ma non il soluto) può avvenire il fenomeno osmotico, ovvero il passaggio di liquido dal liquido meno ricco di solto a quello più ricco finchè le due sostanze non raggiungono la stessa concetrazione.
Con ambiente isotonico intendiamo un ambiene con la stessa concentrazione del nostro campione, con ipertonico uno che presenta una concentrazione superiore a quella del campione (il campione perderà quindi liquido), con ipotonico un ambiente con una concentrazione inferiore al campione di riferimento (il campione quindi tenderà a gonfiarsi).

4) Separando due soluzioni a concentrazione diversa con una membrana semipermeabile, si assiste al passaggio delle molecole di solvente dalla soluzione a concentrazione più bassa verso la soluzione a concentrazione maggiore: il passaggio avviene fintanto che le due soluzioni non raggiungono la stessa concentrazione.

7) I fenomeni di osmosi furono studiati inizialmente dal botanico Pfeffer, il quale preparò una membrana semipermeabile artificiale, facendo depositare ferrocianuro rameico nei pori di un crogiolo di porcellana non verniciata, costruendo così una cella osmotica.

9) Endocitosi è un termine generale usato per indicare un gruppo di fenomeni legati all’ingresso di particelle solide o liquide nel citoplasma per invaginazione della membrana. Riguarda la periferia cellulare, attraverso il quale la cellula internalizza molecole o corpuscoli presenti nello spazio extracellulare in maniera massiva tramite la modificazione della forma della sua membrana plasmatica, che si invagina per racchiudere il materiale da introdurre nella cellula in una vescicola, detta "vescicola endocitica". Questa vescicola viene quindi convogliata nel citoplasma tramite microtubuli.

10) La parete cellulare è il rivestimento più esterno ed è presente solo nelle cellule, vegetali. Sotto di essa si trova la membrana plasmatica che è presente in tutte le cellule. La parete cellulare è formata da fibre di cellulosa immerse in una struttura di proteine e polisaccaridi. La rigidità delle cellule vegetali è dovuta proprio alla presenza della parete cellulare. Essendovi uno strato esterno piuttosto rigido la cellula può esercitare una certa pressione di turgore.

Intanto ti metto queste non faccio biologia dai tempi dell'età degli eroi!!! (oddio Vico!...)
ti cerco le altre intanto se le trovo
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie infiniteeeeeeeeeeeeeeeeeee:thx:thx
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Di Niente :) Ho trovato solo queste, mi dispiace per le altre, ma sono troppo dettagliate e sono difficili da trovare... ciao :hi:hi
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

.anonimus.

.anonimus. Tutor 43843 Punti

VIP
Registrati via email