Isabella Swan 30
Isabella Swan 30 - Ominide - 27 Punti
Salva
avrei bisogno di qualche informazione in più e qualche spiegazione sulla sintesi proteica
Coma
Coma - Genius - 2445 Punti
Salva
La sintesi proteica è praticamente il processo grazie al quale una sequenza di nucleotidi viene converitita in una sequenza di Amminoacidi che formano un proteina. Questo processo può essere diviso in due fondamentali processi: La Trascrizione e la Traduzione.

Trascrizione:

è il passaggio dell'informazione genetica dal Dna all'Rna.
questo avviene così: Per formare un filamento di Rna corrispondente al Filamento di Dna, bisogna innanzitutto che i due filamenti di Dna si separino dove inizia la trascrizione. durante questo processo solamente uno dei filamenti di Dna serve da stampo per la nuova molecola. infatti questo processo segue le regole dell'appaiamento complementare delle basi, tranne per il fatto che in questo caso si ha l'Uracile al posto della Timina che si appaia con l'Adenina.

La trascrizione inizia quando l'Rna polimerasi, si lega al promotore (sequenza nucleotidica iniziale del gene che da "il segnale di inizio trascrizione"
L'rna polimerasi si lega così al promotore e inizia la sintesi dell'Rna.
Continuando nella seconda fase detta allungmento, l'rna si allunga. Mentre la sintesi dell'rna continua, il filamento di rna si sfila dal proprio stampo permettendo alle regioni di dna già trascritte di riappaiarsi con l'altro filamento di Dna.
Nella fase finale l'rna polimerasi raggiunge una sequenza nucleotidica detta sequenza di terminazione che segnala la fine del gene. Si è formato così l'Rna trascritto partendo da un filamento di Dna.
questo rna però prima che vada nel citoplasma dove verrà tradotto, subisce ulteriori trasformazioni: L'Rna viene trasformato in Rna Messaggero, ovvero vengono eliminati gli introni, cioè regioni non codificanti e vengono aggiunte sequenze nucleotidiche sia alla fine che all'inizio del filamento chiamati rispettivamente cosa e cappuccio. Questi hanno la funzione di proteggere l'mRna dagli enzimi cellulari.

Si entra a questo punto nella Traduzione:

La traduzione è la conversione dell'informazione genetica degli acidi nucleici a quella delle proteine.

Perchè avvenga la traduzione è necessario avere i ribosomi che "montano" la catena di amminoacidi, l'Atp l'energia necessaria per fare tutto e il tRna ovvero Rna di Trasporto che, grazie al suo anticodone riconosce un particolare codone sull'Mrna e grrazie sempre alle regole dell'appaiamento delle basi, nell'altra estremità del filamento si lega a un determinato amminoacido. (praticamente a un'estremità del Trna si trova il sito di legame per l'amminoacido, all'altra estremità è presente l'anticodone con tre nucleotidi complementari a una tripletta di mRna).

Devi inoltre sapere che il ribosoma è formato da due subunità, una maggiore e una minore: Inizialmente l'mRna si legherà alla subnità minore, mentre un Trna di partenza si legherà al codone di inizio, dove comincia la traduzione della molecola di mRna. il tRna di partenza trasporta l'amminoacido Met (metionina) con il suo anticodone che si legherà al codone di inizio dell'mRna. (Ricorda che il codice genetico è universale quindi Aug, ovvero la Metionina è la stessa sia negli uomini che negli animali, e ugualmente le triplette Stop. Ricorda inoltre che la traduzione avviene a triplette: ogni tre basi azotate indicano un messaggio di un amminoacido).
Fatto ciò la subunità ribosomiale più grande si lega a quella più piccola dando origine così a un ribosoma funzionannte. la subunità maggiore è divisa in due siti: nel sito P si lega inizialmente il trna di partenza.
A questo punto vengono aggiunti nuovi amminoacidi uno alla volta al primo della sequenza è ciò avviene così: quando un tRna porta il suo Amminoacido si appaia con il codone dell'mRna situato nel sito A. A questo punto il il polipeptide che si era formato nel sito P si stacca dal tRna e si unisce all'amminoacido portato del tRna nel sito A. Il ribosoma catalizza poi la formaazione del legame: la catena ha or un Amminoacido in più. il tRna del sito P lascia il ribosoma, il ribosoma sposta il tRna rimanente che trasporta la catena in via di formazione dal sito A al sito P. L'mRna e il Trna si muovono sempre insieme! Questo movimento nel sito A il successio codone di mRna da tradurre e il processo continua via via.
L'allungamento continua fino a qundo nel sito A giunge un codone di Arresto. questi codoni non codificano per amminoacidi ma segnalano il termine della traduzione. Il polipeptide si stacca così dall'ultimo tRna e abbandona il ribosoma, che poi si ridivide nelle due subunità.



Spero di essere stato chiaro!
Ti metto n'immagine per capire meglio la Traduzione che è più complessa [img] http://www.google.it/imgres?start=88&hl=it&rlz=1C1PRFB_enIT447IT447&biw=1440&bih=781&tbm=isch&tbnid=lu_Zb0Aw-2313M:&imgrefurl=http://www.lastradaweb.it/article.php3%3Fid_article%3D3284&docid=j-_1vSsQvRDtUM&imgurl=http://www.lastradaweb.it/images/Cartella1/Fe30.gif&w=470&h=313&ei=3W1xUf7fEImO7QappIH4Bg&zoom=1&ved=1t:3588,r:3,s:100,i:13&iact=rc&dur=345&page=4&tbnh=183&tbnw=243&ndsp=25&tx=80&ty=90 [/img]

Guarda il video per capire meglio

Comunque basta che guardi qui, ci sono già le risposte!! http://www.skuola.net/forum/biologia/sintesi-proteica-107316.html ;)
Max 2433/BO
Max 2433/BO - Genius - 15502 Punti
Salva
Sul web, ne trovi di ogni di informazioni...

... ad esempio:

Appunti di scienze- La sintesi delle proteine

Sintesi proteica

e la classica pagina wiki

wikipedia - sintesi proteica

:hi

Massimiliano

Aggiunto 1 minuto più tardi:

... comunque digitando "sintesi delle proteine" o "sintesi proteica" nella casella di ricerca di skuola.net, puoi trovare anche qui appunti su questo argomento ;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 2221 Punti

VIP
Registrati via email